0

Autostrade, Fedriga “Newco Alto Adriatico operativa entro il 1^ giugno”

martedì, 10 Gennaio 2023
1 minuto di lettura

TRIESTE (ITALPRESS) – "L'iter per il trasferimento della concessione autostradale da Autovie Venete alla Newco Alto Adriatico sta per concludersi ed entro il primo giugno 2023 la nuova società sarà operativa. Sarà un momento altamente significativo, in quanto darà la possibilità di mantenere sotto il controllo pubblico i tratti attualmente in concessione ad Autovie e di programmare tutti i finanziamenti necessari al completamento delle opere della terza corsia". Lo ha dichiarato oggi in IV Commissione il governatore Massimiliano Fedriga, riassumendo lo stato dell'arte sull'affidamento della concessione autostradale alla Newco Alto Adriatico. Sul tema della terza corsia, Fedriga ha confermato che "i lavori relativi al tratto tra Alvisopoli e Portogruaro saranno chiusi entro la metà del 2023, in anticipo di circa sei mesi rispetto a quanto inizialmente programmato". Il governatore ha successivamente illustrato il disegno di legge, di iniziativa della Giunta regionale, volto a incentivare la diffusione dell'utilizzo di fonti energetiche rinnovabili. "L'obiettivo – ha spiegato Fedriga – è quello di favorire la transizione energetica e di aiutare i cittadini ad abbattere le spese derivanti dal caro energia. Pubblicheremo un bando che consentirà di richiedere un contributo fino al 40 percento delle spese sostenute per l'acquisto e l'installazione di impianti fotovoltaici, impianti di accumulo o pannelli solari ad integrazione dei contributi statali. L'entità dei finanziamenti concessi, erogabili su interventi svolti dal primo novembre, terrà conto dei kilowattora che gli impianti saranno in grado di produrre, sulla base di un prezziario regionale che è stato appositamente aggiornato". foto: ufficio stampa Regione Friuli Venezia Giulia (ITALPRESS). tvi/com 10-Gen-23 15:32

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Superbonus, per Cna Sicilia a rischio la tenuta delle imprese

PALERMO (ITALPRESS) – "Il decreto approvato dal Consiglio dei ministri…

Presentato il bilancio di salute digitale

CAGLIARI (ITALPRESS) – "Parliamo di uno strumento innovativo rivolto ai…