domenica, 17 Novembre, 2024
Esteri

Export ucraino cresciuto nel 2022

Nonostante il conflitto, il volume delle esportazioni ucraine nel 2022 ha raggiunto quasi 100 milioni di tonnellate. Il 2022 è stato il primo anno in cui i volumi fisici delle esportazioni sono così importanti poiché a causa della guerra e del blocco dei porti, la logistica è venuta alla ribalta nel commercio.  Pertanto, il valore delle esportazioni nel 2022 è inferiore del 35% rispetto al 2021 e i volumi fisici sono diminuiti del 38,4%, il che è diventato accettabile in condizioni di guerra. “Le imprese ucraine hanno esportato merci per un valore di 44,1 miliardi di dollari americani e per un peso di 99,8 milioni di tonnellate (di cui 16,3 milioni di tonnellate attraverso il corridoio del grano). In condizioni di guerra, questa è un’impresa”, ha sottolineato Yuliya Svyridenko, Primo Viceministro e Ministro dell’Economia dell’Ucraina.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

L’inflazione accelera ma frena il carrello della spesa

Ettore Di Bartolomeo

Export e agricoltura. Il vino italiano crolla sui mercati. Coldiretti: effetto Coronavirus, ma la vendemmia 2020 sarà da record per quantità e qualità

Gianluca Migliozzi

Vini, export alle stelle. Coldiretti: Cina, Francia, Russia spingono il record di vendite. I nodi della Brexit

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.