sabato, 27 Aprile, 2024
Cultura

Popolizio all’Argentina rivive i Sonetti di Belli

Gioacchino Belli per voce di Massimo Popolizio racconta i nostri tempi al Teatro Argentina

“Bbon capo-d’ajjo1 a llei, sora Maria.
Nun c’è arisposta? E cche vvor dí? Vve fanno?
Eh oggi s’ha da vive in alegria
E nnun pijjasse de ggnisun malanno.
Anzi, io volevo, per nun dí bbuscía,
che ffascessimo inzieme un contrabbanno;
ché cquer che se fa oggi, sposa mia,
poi se seguita a ffà ppe ttutto l’anno…”

Così scriveva Gioacchino Belli nel 1832 in un sonetto intitolato “Er bon capo d’anno”. E come ogni inizio d’anno tutti ci ritroviamo a fare gli stessi bilanci, a guardare dentro le pieghe dei giorni e indagarne la qualità, i successi, gli errori, le gioie e i dolori. Un anno concluso e un altro che si approssima mantengono in ognuno di noi un potere quasi taumaturgico, veicolano sentimenti di rinnovamento a volte entusiastici e la speranza intera che ogni inizio porta con sé. Il difficile viene vivendo, perché dentro ogni anno, noi portiamo noi stessi e il mondo in cui siamo immersi, camminiamo insieme ai nostri vizi, alle abitudini radicate che brindano alle nostre spalle mentre noi brindiamo a un futuro migliore.

Giacchino Belli, due secoli fa, questo lo aveva compreso bene; profondamente aveva colto la natura umana e la conseguente società che questa crea, per questo nei suoi sonetti metteva l’essere umano di fronte ai suoi guadi, sperando che qualcuno imparasse a camminare bene sulla strada dell’esistere. Ottima scelta è stata quindi quella del teatro Argentina di concludere l’anno offrendo al pubblico la voce del grande regista e interprete Massimo Popolizio, quale interprete dei Sonetti erotici e filosofici di Gioacchino Belli, con il commento del poeta, docente universitario e critico Valerio Magrelli, per restituire sulla scena la Roma di oggi e di sempre, riscoprendo il celebre spirito di un popolo che appariva al poeta come una “grandiosa macchina parlante”, tutt’uno con le piazze e i monumenti della città. Tra i versi affilati, cinici, disperati, erotici e rivoluzionari del cantore della Città eterna più acclamato di tutti i tempi, Gioachino Belli, abbiamo trovato l’amore carnale, la morte, il potere corrotto, la celebrazione della città e il sentimento di pietà. «Non casta, non pia talvolta, sebbene devota e superstiziosa, apparirà la materia e la forma: ma il popolo è questo e questo io ricopio»: così scriveva il Belli nell’introduzione ai suoi Sonetti, la ricca raccolta in dialetto che ne decretò la fama, testimoniando la lingua e lo spirito del popolo romano. «Io ho deliberato di lasciare un monumento di quello che oggi è la plebe di Roma. In lei sta certo un tipo di originalità: e la sua lingua, i suoi concetti, l’indole, il costume, gli usi, le pratiche, i lumi, la credenza, i pregiudizi, le superstizioni, tutto ciò insomma che la riguarda, ritiene un’impronta che assai per avventura si distingue da qualunque altro carattere di popolo. Né Roma è tale, che la plebe di lei non faccia parte di un gran tutto, di una città cioè di sempre solenne ricordanza». In questo scenario i Sonetti vanno al di là di Roma stessa, diventano una vera e propria materia poetica che fa di Roma il mondo. Niente di pittoresco, i Sonetti sono cattivi, non assolutori, cinici, disperati, rivoluzionari.

Il dialetto si trasforma in una vera e propria lingua d’arte senza tempo in grado di fare i conti con la modernità e dirci qualcosa di nuovo sul nostro presente. Così Popolizio e Magrelli hanno restituito alla scena i versi che il Belli stesso, cronista severo della sua epoca, immaginava destinati all’ascolto ancor più che alla lettura. Sul palco si sono alternate tre acute intelligenze al lavoro: quella del mitico poeta, penna arguta e irriverente dell’Ottocento, e quelle del grande interprete contemporaneo e di una delle voci più raffinate della poesia italiana, insieme per farsi strumento e guida tra i versi belliani che hanno accompagnato il pubblico per le strade di una Roma senza tempo. La buona notizia è che Popolizio riproporrà in futuro questo spettacolo, così da permetterci di coltivare una critica con la quale nessuno è mai del tutto completamente pacificato: così è la virtù, se non la si esercita la si perde.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Turismo, alberghi e ristorazione. Confesercenti: chiudono 4.116 imprese. La crisi del settore accelera

Marco Santarelli

Il presidente Mattarella incontra i vertici della Cia-Agricoltori. Fini: rappresentati problemi e prospettive dell’agricoltura

Lorenzo Romeo

Coldiretti. Prandini: dalla Ue 35 miliardi, il nuovo Governo tuteli le imprese

Marco Santarelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.