giovedì, 25 Aprile, 2024
Energia

Pichetto Fratin: aumento carburanti tentativo di speculazione

Il prezzo dei carburanti in salita ad oggi è solo un tentativo di speculazione. Lo ribadisce il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin, difendendo la scelta di azzerare il taglio delle accise per concentrare le risorse sugli aiuti contro il caro bollette. “Se i rialzi dovessero essere strutturali il Governo è pronto intervenire di nuovo e riguardo al gas se il trend di calo dei prezzi proseguirà, già a fine gennaio avremmo effetti positivi sulle bollette”, ha affermato il ministro. Intanto il Governo incassa la tenuta degli stoccaggi, grazie al piano di contenimento di consumi ed al clima mite e conferma il cronoprogramma per l’entrata in servizio dei nuovi rigassificatori. Sullo stop al taglio delle accise il ministro osserva che “quando è stato previsto il primo intervento sulle accise, con il precedente governo, ero viceministro per lo Sviluppo economico. È stato fatto perché ci rendevamo conto che il prezzo sopra i due euro al litro era insostenibile per le famiglie e le imprese. In fase di approvazione della Legge di Bilancio abbiamo fatto un esame delle priorità e in questo ragionamento abbiamo deciso di intervenire stanziando 21 miliardi di euro contro il caro bollette”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Ridurre i costi energetici con le risorse nazionali

Giampiero Catone

Pnrr: 115mln per i “Porti Verdi”

Gianmarco Catone

Il freno della burocrazia sui fondi europei

Ranieri Razzante*

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.