mercoledì, 1 Maggio, 2024
Sanità

Sanità: necessario abolire payback sui dispositivi medici

Il vicepresidente della Commissione Affari Sociali Camera dei deputati Luciano Ciocchetti ha ricordato che è necessario trovare una soluzione immediata al meccanismo del payback sui dispositivi medici e la riunione in programma lunedì prossimo al ministero dell’Economia per superare questo problema è davvero un’ottima notizia. “Ci sono migliaia di imprese del settore biomedicale che rischiano di chiudere a causa di un sistema che i impone alle aziende fornitrici dei dispositivi medici di restituire parte dei pagamenti ricevuti dalle Regioni che hanno comprato i loro prodotti ma lo hanno fatto sforando i tetti di spesa imposti.

Mi auguro che in questa riunione operativa si decida prima di tutto di sospendere al più presto il payback, convocare le Regioni e le parti interessate e trovare una soluzione che consenta alle aziende di sopravvivere. Il problema è molto serio, perché senza le adeguate forniture il settore sanità non potrà più assicurare gli stessi servizi e sarà costretto a tagliare le prestazioni sanitarie con pesantissime conseguenze per la salute dei cittadini. Senza considerare gli effetti negativi sull’occupazione dovute al fallimento delle aziende fornitrici”, si legge in una nota in una nota.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Payback dispositivi medici: Fifo e Pmi Sanità scendono in piazza

Federico Tremarco

Cna: payback dispositivi medici, slitta ad aprile la data entro cui le imprese dovranno ripianare i costi delle compartecipazioni Asl

Leonzia Gaina

Marche: 1,5 milioni a sostegno dei pazienti affetti da malattie rare

Valerio Servillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.