venerdì, 15 Novembre, 2024
Regioni

Bando di 2 milioni di euro per aggiornarmento del personale del turismo

VEENZIA (ITALPRESS) – "La capacità di innovare i servizi e i prodotti turistici passa necessariamente attraverso lo sviluppo delle competenze di chi opera nel settore. Con questo nuovo bando da 2 milioni di euro la Regione intende andare esattamente andare nella direzione di migliorare le competenze, in particolare quelle manageriali e di visione strategica degli imprenditori del settore turistico, per affrontare le sfide della transizione digitale e green così come le tematiche legate all'accessibilità e alla fruibilità di servizi e prodotti offerti". Con queste parole Elena Donazzan, Assessore regionale al lavoro, istruzione e formazione, annuncia il via libera da parte della giunta regionale ad un nuovo bando da due milioni di euro destinato a finanziare progetti formativi per l'aggiornamento delle competenze di imprenditori e personale del mondo del turismo veneto. L'iniziativa si inserisce tra le sfide proposte dal nuovo PR Veneto FSE+ 2021 – 2027 e intende contribuire al conseguimento delle priorità regionali stabilite nella Strategia di specializzazione Intelligente (S3) della Regione del Veneto 2021-2027 e al perseguimento degli obiettivi di crescita sostenibile che l'ente si è posto per i prossimi anni attraverso la Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile (SRSvS). "I dati del 2022 dimostrano che il turismo nella nostra regione è tornato ai livelli prepandemia – sottolinea ancora Donazzan -. Per far fronte alle esigenze del mondo del turismo è necessario che le destinazioni e le imprese evolvano per non rischiare di trovarsi fuori dai nuovi modelli di sviluppo turistico, perdendo competitività". "La formazione – conclude l'Assessore regionale al lavoro – è la chiave di volta per far crescere il nostro settore turistico a partire dallo sviluppo delle competenze di chi vi opera. In particolare, l'accrescimento delle competenze di managerialità e di visione strategica degli imprenditori del settore è elemento fondamentale sul quale abbiamo scelto di investire attraverso questo bando". Lo stanziamento previsto è pari a 2 milioni di euro e la presentazione dei progetti, da parte di imprese o di enti accreditati, è fissata al 16 febbraio 2023. foto: ufficio stampa Regione Veneto (ITALPRESS). tvi/com 04-Gen-23 15:44

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Arge Alp, passaggio di consegne tra la Lombardia e il Tirolo

Redazione

Milano, una città dei bambini nell’area pediatrica del nuovo Policlinico

Redazione

Lagalla incontra il Corpo Consolare di Palermo “Realizzare la Casa delle Nazioni”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.