venerdì, 19 Aprile, 2024
Attualità

Joseph Ratzinger, teologo

Studiai i testi di Ratzinger a 18 anni, per prepararmi all’esame di ammissione alla Cattolica. Sembravano avere un linguaggio semplice, diretto, chiaro e invece trattavano argomenti complessi, importanti, difficili. Già lì, la grandezza dell’uomo e del teologo.

Ratzinger è una pietra miliare nella storia della Chiesa. Infatti, ha affrontato in modo nuovo il dualismo Fede-Ragione. Fede e ragione nemiche, incompatibili, contrapposte, distanti, fino a quel momento. Strette in un abbraccio conciliante, embricate, simbiotiche, complementari, da quel momento. Egli stesso parlava alla ragione dell’uomo con argomentazioni sostenute fortemente dalla fede.

Per Lui era semplice, parlare di Dio agli uomini. L’argomento Teologia, allora riservato a pochi, come uno scrigno prezioso, si aprì al mondo. Così Joseph Ratzinger, Professore a Tubinga, poi a Ratisbona, poi Vescovo di Monaco e Frisinga, prima ancora di essere Cardinale e infine Papa, diventò popolarissimo, proprio negli anni in cui i “figli dei fiori” iniziavano ad avere i propri figli in un contesto sociale, culturale e morale che si voleva destrutturato. Ratzinger, con il candore che lo ha contraddistinto, enunciava tesi, secondo una logica ineccepibile, che naturalmente si contrapponevano agli argomenti di contestazione in maniera inappellabile. Grandioso.

La linearità della sua logica esprime la semplicità dell’uomo Joseph, mentre la complessità degli argomenti introduce, in trasparenza, alla struttura della Sua mente, eccezionalmente raffinata, e alla Sua sensibilità, straordinariamente intensa.

Ratzinger ha risolto per l’uomo moderno, quindi non soltanto per il cristiano contemporaneo, in maniera chiara ed immediata ciò che Kant aveva in parte teorizzato con argomentazioni certamente tanto farraginose da prestarsi ad interpretazioni non univoche.

Senza dubbio Benedetto XVI è stato un teologo dalla statura realmente irraggiungibile. Per me, un “Dottore della Chiesa”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Piano anti-inflazione. Urso sodisfatto: con sindacati confronto costruttivo

Lorenzo Romeo

Le città italiane soffrono di smog. Legambiente parte con ‘Città 2030’

Lorenzo Romeo

La metà della popolazione palestinese ha meno di 20 anni; motivo per il quale le vittime sono giovani

Valerio Servillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.