Al via la nuova iniziativa “Laptops for Ukraine” lanciata dalla Commissione europea e da DigitalEurope, l’associazione che rappresenta l’industria tech della Ue, per raccogliere e donare laptop, smartphone e tablet al fine di sostenere le scuole, gli ospedali e le amministrazioni pubbliche nelle regioni ucraine più colpite dalla guerra.
“Le autorità ucraine hanno identificato i computer portatili come una delle necessità più urgenti del momento. Circa 70mila insegnanti hanno bisogno di laptop per continuare a insegnare e 5mila scuole nelle regioni colpite dalla guerra hanno bisogno di dispositivi digitali per garantire che 200mila alunni possano continuare a studiare. Servono poi molti più dispositivi in altri settori e, in particolare, per infermieri, medici e pubblica amministrazione”, ha spiegato Bruxelles in una nota.
L’iniziativa è aperta a tutti e le donazioni possono avvenire tramite il meccanismo di protezione civile dell’Ue, la sede di DigitalEurope in Belgio, e altri punti di raccolta che saranno presto aperti in tutta l’Ue.