giovedì, 25 Aprile, 2024
Europa

Ue e Usa chiedono de-escalation in Kosovo

Da tre settimane la popolazione serba, in maggioranza nel nord del Kosovo, attua blocchi stradali e barricate per protesta contro l’arresto ritenuto ingiustificato di tre serbi, e per l’invio al nord di ingenti forze della polizia speciale kosovara da parte delle autorità di Pristina. Gli Usa e la Unione europea sono preoccupati per la persistente situazione di tensione nel nord del Kosovo e chiedono a tutti di esercitare la massima moderazione e di agire immediatamente per una de-escalation senza condizioni, astenendosi da provocazioni, minacce o intimidazioni.

“Stiamo lavorando con il presidente Vučić e il primo ministro Kurti per trovare una soluzione politica al fine di disinnescare le tensioni e concordare la via da seguire nell’interesse della stabilità, della sicurezza e del benessere di tutte le comunità locali”, si legge nella nota. Una situazione questa che sta paralizzando il sistema dei trasporti e delle comunicazioni in tutta la regione interessata dalla protesta, con Pristina che minaccia l’intervento delle forze di sicurezza per rimuovere i blocchi.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Gli Usa mandano altre armi a Israele nonostante le richieste di tregua

Paolo Fruncillo

Usa. Fondi confiscati a un oligarca russo aiuteranno l’Ucraina

Renato Caputo

B20, le proposte dell’industria. Draghi: con i vaccini fine pandemia in vista

Cristina Calzecchi Onesti

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.