venerdì, 19 Aprile, 2024
Società

Premio europeo “Excellence Award” 2023 firmato Paola Zanoni e Nicolò Mannino

L’Academy of Art and Image guidata dalla celebre giornalista e conduttrice di fama internazionale Paola Zanoni e lo staff di Presidenza del Parlamento della Legalità Internazionale guidato da Nicolò Mannino e Salvatore Sardisco, in queste ore hanno dato il via alla costituzione e al lancio dell’Ambito Premio Culturale di carattere internazionale appositamente denominato “Excellence Award” 2023.

Sala dei gruppi parlamentari di Montecitorio. Nicolò Mannino consegna la nomina di Socio onorario del Parlamento della Legalità Internazionale a Paola Zanoni

Ideato e voluto negli anni scorsi dall’Accademia dove l’arte è un inno alla vita che fa capo all’impegno socio/culturale che Paola Zanoni porta avanti da anni con il suo spiccato talento artistico comunicativo, quest’anno l’ambito segno di riconoscimento vede affiancarsi il movimento culturale apartitico, interconfessionale, ma di forte impatto culturale specie tra i giovani e il mondo scuola come il Parlamento della Legalità Internazionale, presente con le sue numerose “Ambasciate” non solo in Italia ma anche all’estero come Cairo, America, Costa D’Avorio e prossimamente a Madrid in una scuola di lingua Italiana.

Top secret gli ospiti che parteciperanno all’evento. Gli organizzatori anticipano solo che la solenne cerimonia del prestigiosissimo premio avverrà il 27 gennaio alle ore 16,00 nella Capitale presso Lo Spazio Europa del Parlamento Europeo Italia, via IV Novembre a Roma.

“Non sarà certo una retorica passerella che non dice nulla e non elogia la vana gloria che non serve, – dice Nicolò Mannino – ma semplicemente un modo per levare lo sguardo verso il dono della vita e del servizio verso quanti spesso attendono un abbraccio e un dono stesso che va dato con gratuità e con gioia. La conoscenza di se stessi e l’agire a favore di una quotidianità priva di ogni forma di violenza, di guerra e di odio sono i punti cardini che educano alla convivenza civile e spronano ogni essere umano a dare il meglio di se in un momento storico travagliato da conflitti esistenziali e corsa verso il nulla che conduce spesso nel precipizio del niente. Il nostro unico obiettivo – sottolineano gli organizzatori – è presentare quei volti di uomini e donne del nostro tempo che sanno ancora amare, servire, agire, sorridere e mettere a frutto il loro talento per colorare di bellezza e di speranza questa vita che va vissuta e non trascinata come spesso ripeteva don Tonino Bello”.

Paola Zanoni sta già interpellando diverse personalità di tutti i settori socio/culturali e assicura del successo della manifestazione che vedrà i riflettori dei mass media (e non solo) accendersi nella Capitale per mettere in luce la bellezza di chi agisce per un autentico Inno alla Vita. Gli organizzatori e promotori del “Premio Europeo” non hanno nessuna ombra di dubbio “È un Inno alla Vita e un plauso a chi questa vita la ama servendola alla luce del proprio talento che è e deve rimanere solo un dono da condividere e non da impacchettare con un egoismo che uccide la bellezza dell’essere”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Bronte. Al liceo Capizzi l’Ambasciata della non violenza e della libertà

Redazione

Salvatore Sardisco incontra la direttrice del Carcere Pagliarelli di Palermo

Nicolò Mannino

Cresce il sindacato Fsi/Usae. Sardisco oggi a Pavia: “Siamo la voce di chi vuole voce”

Nicolò Mannino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.