giovedì, 25 Aprile, 2024
Società

Banco Alimentare: 170.000 pasti per i bisognosi nel 2022

Lanciata per la prima volta nel 2020 nel periodo della pandemia per supportare le persone più fragili, l’iniziativa solidale “Sempre aperti a donare” ha riscontrato un successo e una adesione oltre le aspettative.

Alla luce del complesso scenario che vede aumentare di giorno in giorno il numero delle persone in difficoltà si ripropone nel 2023 con un traguardo ancora più ambizioso, ovvero donare 200mila pasti in 200 città italiane. Un obiettivo raggiungibile grazie anche alla collaborazione che continua per quest’edizione con Banco Alimentare, fondamentale nell’individuazione delle associazioni locali convenzionate alle quali donare, insieme ad altri enti caritativi che operano sui territori.

“Solo tra dicembre 2021 e marzo 2022, grazie alla collaborazione con i franchisee, “Sempre aperti a donare” ha offerto più di 170mila pasti, coinvolgendo 245 ristoranti e oltre 200 associazioni in 195 città italiane. In un momento storico in cui aumentano le richieste di aiuto alimentare, è fondamentale poter contare sul sostegno di aziende partner. Questa iniziativa ci permetterà di offrire alle strutture caritative convenzionate con Banco Alimentare, pasti che porteranno un piccolo conforto a tante famiglie in difficoltà nel nostro Paese”, ha commentato Giovanni Bruno, Presidente di Fondazione Banco Alimentare ONLUS.

“Prima la pandemia, poi la guerra in Ucraina con tutte le conseguenze sull’economia hanno acuito la crisi che colpisce sempre più persone in situazioni molto diverse da Nord a Sud. Ringraziamo per il rinnovo di questa iniziativa di solidarietà perché costituisce un aiuto prezioso per chi è più in difficoltà”, commenta Roberto Zuccolini, portavoce della Comunità di Sant’Egidio.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Si riallungano le file alle mense dei poveri

Cristina Calzecchi Onesti

Ecco a chi vanno i primi auguri del 2022: Papa Francesco

Nicolò Mannino

Aiuti solidali. L’UCI: il caso Nespresso-Banco alimentare, per la sostenibilità ambientale ed economica

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.