sabato, 20 Aprile, 2024
Società

Sant’Egidio: a Natale grande festa per gli ultimi

Grande festa nella sede della comunità di Sant’Egidio a Santa Maria in Trastevere, il 25 dicembre, con persone senza fissa dimora, anziani, ucraini accolti in Italia e con la partecipazione del segretario di Stato vaticano, cardinale Pietro Parolin e il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri. Un vero Natale di speranza in un tempo segnato dalla crisi e dalla guerra in Ucraina, con tutte le sue conseguenze. Sarà anche un grande momento che celebra il quarantesimo anniversario del pranzo di Natale con i poveri della Comunità di Sant’Egidio: da 47 persone sedute a tavola il 25 dicembre del 1982 agli 80mila in Italia e i 250mila nel mondo.

Una basilica in festa soprattutto per i profughi ucraini, in gran parte donne con bambini, che hanno abbandonato il loro Paese e sono stati accolti dalla Comunità. Ma anche i poveri, amici di Sant’Egidio durante tutto l’anno. A tavola verrà servito, con apparecchiatura e posate compostabili, il menù tradizionale della festa (lasagne, polpettone, lenticchie, dolci natalizi) e ciascuno riceverà un dono personalizzato, come avviene in ogni famiglia.

Tante le iniziative che si terranno in contemporanea in un centinaio di città italiane e nel mondo (oltre all’Europa, anche in Asia, Africa e America Latina), anche grazie al numero solidale 45586 (attivo fino al 27 dicembre), per lanciare un forte messaggio di speranza di fronte alle difficoltà che vivono tanti a livello economico e sociale. Numerosi anche gli eventi che si stanno organizzando in questi giorni di festa nelle carceri italiane. come il pranzo, che si terrà il 26 dicembre a Rebibbia Nuovo Complesso, con 410 detenuti.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Calabria: due provvedimenti a favore dei caregiver

Leonzia Gaina

Il 71% degli italiani trascorrerà il Natale in famiglia

Emanuela Antonacci

La manovra vede l’alba. Ora la volata in Senato

Maurizio Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.