venerdì, 26 Aprile, 2024
Salute

Altems: improbabili nuove ondate di Covid

Il numero di nuovi casi covid-19 emersi nella popolazione nazionale risulta ormai stabile, con piccole oscillazioni che non fanno temere l’avvio di una nuova ondata nelle prossime settimane. La settimana appena trascorsa evidenzia un calo dell’incidenza settimanale, registrando un valore nazionale pari a 275 nuovi casi ogni 100.000 residenti. È quanto emerso dalla centesima puntata dell’Instant Report Covid-19, una iniziativa dell’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari dell’Università Cattolica di confronto sistematico dell’andamento della diffusione del Sars-COV-2 a livello nazionale.

“Dopo due anni, stiamo per vivere un Natale all’insegna del calore dei familiari e delle persone care, con il Covid-19 che ci sta dando una tregua grazie alle misure di prevenzione che il Governo ha introdotto in questo periodo (es. vaccinazioni e mascherine). In questo Instant Report #100 di ALTEM, registriamo un andamento stabile del virus che non scomparirà nell’immediato ma che oramai riusciamo a governare sia nella sua diffusione sia nella sua aggressività. Per poter continuare ad avere un andamento stabile è necessario che si incrementi la campagna vaccinale soprattutto per le persone fragili. Ad oggi, a livello nazionale la popolazione che ha effettuato la quarta dose è pari al 10,15%”, afferma il professor Americo Cicchetti, direttore dell’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi sanitari dell’Università Cattolica (ALTEMS).

Negli ultimi 30 giorni le aree geografiche in cui si evidenziano dati di incidenza più elevati sono il Nord-Est, seguito dal Centro e dal Nord-Ovest. Risulta stabile anche l’andamento dei nuovi ingressi settimanali in terapia intensiva su 100.000 abitanti, registrando un valore nazionale pari a 0,45 ogni 100.000 residenti. Quanto alla campagna vaccinale si conferma un rallentamento nella somministrazione delle quarte dosi con forti differenze regionali.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Premessa alla seconda fase: uscire dal caos

Giampiero Catone

Lockdown, si riparte (con la valigia di cartone)

Angelica Bianco

Vaccino, per la campagna italiana via al coinvolgimento delle farmacie

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.