venerdì, 29 Marzo, 2024
Energia

Pnrr: 500mln per reti elettriche resistenti a calamità naturali

Via libera dal ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica che ha approvato lo stanziamento pari a 500 milioni di euro per la realizzazione di 31 progetti finalizzati ad aumentare la resilienza del sistema elettrico. Gli interventi, attraverso i quali il MASE raggiunge un nuovo traguardo del PNRR, contribuiranno a ridurre la durata e l’entità delle interruzioni di corrente in caso di fenomeni climatici estremi su 22 reti di distribuzione e 9 di trasmissione.

“In una fase delicata come quella attuale sul fronte energetico non è cruciale solo garantire nuove fonti e nuove connessioni, ma anche migliorare la sicurezza e la qualità della rete esistente. L’entità degli eventi climatici estremi sul nostro territorio richiede interventi tempestivi per evitare possibili interruzioni di corrente e garantire la continuità dell’approvvigionamento per le famiglie e per il sistema produttivo”, afferma il ministro Gilberto Pichetto.

Più in particolare, i progetti consentiranno entro il 30 giugno 2026 di migliorare la resilienza della rete elettrica per un totale di circa 8 mila e 200 chilometri, di cui 1.700 relativi alla rete di trasmissione e 6 mila e 500 alla rete di distribuzione, raddoppiando l’obiettivo dell’investimento fissato dal PNRR in 4 mila chilometri di rete. Gli interventi interesseranno 5 mila e 200 chilometri al centro nord (circa il 63%), e 3 mila chilometri al mezzogiorno (37%).

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Governo, agenda fitta. Politica in ordine sparso

Emanuela Antonacci

Sangalli (Confcommercio): economia fragile, lavorare per una nuova fase di sviluppo. Pnrr occasione unica per il Paese

Marco Santarelli

Marche: 3 milioni per potenziare l’offerta di orientamento

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.