sabato, 16 Novembre, 2024
Economia

Bce: in calo l’uso dei contanti nell’eurozona

Secondo studio sulle abitudini di pagamento dei consumatori nell’area dell’euro condotto dalla BCE, nel 2022 il contante è stato il metodo di pagamento più utilizzato presso il punto vendite nell’area dell’euro, rappresentando il 59% del numero totale di pagamenti (in calo rispetto al 72% nel 2019). I pagamenti con carta sono stati utilizzati nel 34% delle transazioni (rispetto al 25% nel 2019) e i pagamenti mobili nel 3% (rispetto all’1% nel 2019).

I pagamenti contactless hanno registrato l’aumento più forte di tutti i pagamenti con carta presso il POS nei tre anni trascorsi dalla precedente rilevazione del 2019, passando dal 41% nel 2019 al 62% nel 2022. Anche le tendenze verso i pagamenti online sono pronunciate; questo è visibile nella quota crescente di pagamenti online negli acquisti quotidiani dei consumatori (dal 6% nel 2019 al 17% nel 2022), in particolare i pagamenti online per cibo e forniture quotidiane. Il contante è rimasto il mezzo di pagamento dominante nelle transazioni P2P, sebbene sia diminuito dall’86% nel 2019 al 73% nel 2022.

Questo calo è stato determinato principalmente dall’aumento delle app mobili per i pagamenti P2P. Tutto ciò mostra un’accelerazione della precedente tendenza all’utilizzo di mezzi di pagamento cashless già osservata tra il 2016 e il 2019.   Tuttavia, dallo scoppio della pandemia, oltre la metà dei consumatori (54%) non ha riportato variazioni nell’utilizzo del contante al POS, e il 14% ha affermato di aver utilizzato il contante più spesso di prima. Circa un terzo dei consumatori (31%) utilizza contanti meno spesso rispetto a prima della pandemia; sono questi che guidano l’accelerazione complessiva verso l’utilizzo di mezzi di pagamento cashless presso il POS. In termini di preferenze dichiarate, il 60% dei consumatori considera importante o molto importante la possibilità di pagare in contanti.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Draghi: “Per l’energia servono soluzioni strutturali ed europee”

Ettore Di Bartolomeo

Ucraina, Mattarella “È in gioco la civiltà dell’Europa”

Redazione

Dal Parlamento Ue via libera alla nuova legge sul salario minimo

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.