giovedì, 19 Dicembre, 2024
Giovani

Valditara: scoprire i talenti dei giovani

In una lettera che sarà inviata a tutte le famiglie italiane tramite gli istituti scolastici del Paese il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha ricordato la fondamentale importanza di sostenere le ragazze e i ragazzi nella loro decisione sulla scelta del percorso di studi.   “È necessario ascoltare con pazienza, intelligenza e profondità i ragazzi per scoprire i loro talenti e sostenerli nelle loro scelte. Il sistema scolastico deve farsi consigliere delle famiglie, dei genitori, degli studenti, dei docenti e delle istituzioni, i quali devono formare una grande alleanza e collaborare per valorizzare i talenti di ogni singolo studente”, ha detto Valditara. Il tema di questa lettera è l’orientamento scolastico, uno dei più importanti in questo periodo dell’anno per le famiglie e uno dei più sentiti dal ministro: in vista delle date entro le quali è possibile presentare le domande di iscrizione per l’anno 2023-2024 (dal 9 al 30 gennaio) la lettera riporta le riflessioni con cui il Ministro intende accompagnare genitori e studenti nella prossima scelta degli studi.   La lettera offre anche una serie di informazioni utili a comprendere in quale direzione va il mondo del lavoro, stila i numeri e i profili professionali che corrispondono maggiormente al fabbisogno del mercato del lavoro, indica le statistiche più recenti sulle opportunità lavorative che ogni Regione offre rispetto agli istituti presenti sul territorio e offre una panoramica su come i giovani attualmente si indirizzano dopo il diploma, con uno sguardo al mondo produttivo e uno al mondo dell’università.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Disabili, dalla Regione Liguria 5,8 milioni per finanziare nuovi corsi di formazione

Paolo Fruncillo

Incentivi per imprese e sviluppo. Aiutare chi crea lavoro stabile

Giampiero Catone

“No More Neet”, in Sicilia 3 milioni per percorsi di Legalità e cultura studenti

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.