venerdì, 26 Aprile, 2024
Ambiente

Ue può azzerare emissioni CO2 a costo zero

Uno studio della società di consulenza McKinsey sulla transizione energetica nel mondo rivela che la Unione Europea potrebbe raggiungere zero emissioni di CO2 a un costo netto pari a zero e potrebbe creare un guadagno di cinque milioni di posti di lavoro entro il 2050. Secondo McKinsey, la Ue è leader nella transizione energetica globale, con un ambizioso programma di decarbonizzazione e un forte sostegno alle tecnologie pulite; la transizione potrebbe generare ampi benefici per il continente, tra cui una maggiore sicurezza energetica, crescita economica e creazione di posti lavoro.

L’obiettivo “Fit for 55” relativo al raggiungimento del 45% delle energie rinnovabili nel mix energetico richiede una massiccia ridistribuzione della manodopera: secondo l’analisi McKinsey, nel 2030 sarà necessario quasi un milione di lavoratori qualificati a tempo pieno, solo per lo sviluppo e la costruzione di impianti di energia rinnovabile centralizzati, senza considerare la mobilità o la transizione energetica decentralizzata.

Si tratta pertanto di una cifra destinata a triplicare rispetto alla situazione attuale. Il raggiungimento del “Fit for 55” richiederà inoltre la costruzione e il potenziamento dell’infrastruttura di rete: per sostenere l’elettrificazione, l’integrazione delle fonti rinnovabili e delle risorse distribuite e la digitalizzazione delle infrastrutture, sarà necessario un investimento annuale tra il 40 e il 70% in più rispetto alla media degli investimenti degli ultimi cinque anni.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Sassoli “Pandemia mette a rischio i progressi sui diritti delle donne”

Redazione

Dure critiche alla Russia dall’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa

Renato Caputo

Parlamento Ue chiede azione urgente per garantire sicurezza alimentare

Marco Santarelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.