venerdì, 26 Aprile, 2024
Agroalimentare

Da gennaio 2023 in vigore la nuova Politica Agricola Comune

La Commissione europea ha approvato i Piani nazionali strategici per l’applicazione della Politica Agricola Comune (Pac), che, a distanza di quasi cinque anni dalla sua presentazione, è pronta per entrare in vigore, come previsto, dal prossimo primo gennaio. L’ultimo piano da approvare rimane quello olandese, mentre il piano italiano ha avuto già il semaforo verde di Bruxelles il 2 dicembre scorso.

Per il periodo 2023-27 dal bilancio Ue arriveranno agli agricoltori 264 miliardi di euro. Il cofinanziamento e il finanziamento nazionale aggiuntivo porteranno il bilancio pubblico totale dedicato agli agricoltori e alle comunità rurali a 307 miliardi di euro. Altri programmi di competenza della Pac al di fuori dei piani strategici, come il programma per le regioni ultraperiferiche, il programma scuola e i programmi di promozione, beneficeranno di un finanziamento aggiuntivo dell’Ue per sei miliardi di euro.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

L’agricoltura italiana in ginocchio per la guerra

Giuseppe L'Abbate

Brexit: Post Scriptum

Luca Sabia

Bce, rallentamento della crescita getta ombre su prospettive

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.