sabato, 20 Aprile, 2024
Società

Caritas lancia l’“Officina delle Opportunità” per i più poveri

Nella sede del Vicariato di Roma il Presidente Vicario della Regione Lazio, Daniele Leodori, e il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, hanno preso parte, insieme al Cardinale Angelo De Donatis, Vicario del Papa per la Diocesi di Roma, alla firma dell’accordo per il Progetto “Officina delle Opportunità”, promosso dalla Caritas Diocesana di Roma. Il Progetto parte dalla consapevolezza che sia fondamentale continuare a offrire sostegno e accompagnamento socio-lavorativo ai soggetti economicamente più vulnerabili.   Per fare ciò, le risorse verteranno sulla costituzione di un apposito Fondo, con una dotazione complessiva pari a 1,5 milioni di euro, gestito da Caritas Roma e monitorato da un Comitato di Garanzia composto dai rappresentanti delle parti, nel quale confluiranno le risorse finanziarie stanziate da ciascuna di esse. Caritas Roma, Roma Capitale e Regione Lazio provvederanno ognuno con uno stanziamento di 500 mila euro.   L’intesa, prevista per il triennio 2023-2025, coinvolge Vicariato di Roma, Regione Lazio e Roma Capitale nel servizio di accompagnamento, orientamento e inserimento lavorativo. Questa iniziativa parte dal periodo giugno 2020-luglio 2021, quando queste tre figure hanno dato vita, su sollecitazione di Papa Francesco, al Fondo “Gesù Divino Lavoratore”. Sulla scia di questo accordo nasce l’Officina che ha l’obiettivo di consolidare la collaborazione tra le parti.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Pnrr. Caritas: riforme vere solo con il dialogo sociale

Giulia Catone

Catasto. Veronese (Uil) riforma necessaria, oggi penalizzate famiglie povere

Maurizio Piccinino

Povertà e disagio sociale. Confcommercio: inflazione e segnali di deterioramento del mercato del lavoro

Marco Santarelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.