sabato, 4 Maggio, 2024
Regioni

Piemonte, nei primi 9 mesi l’export sfiora 50 miliardi

TORINO (ITALPRESS) – Nei primi nove mesi del 2022 il valore delle esportazioni piemontesi si è attestato a 49,9 miliardi di euro, segnando una espansione del 18,1% rispetto all'analogo intervallo del 2021, periodo in cui si era registrata la ripresa delle esportazioni post restrizioni covid. Nel periodo gennaio-settembre 2022, la crescita su base annua dell'export è molto sostenuta (+21,2%) e diffusa a livello territoriale, seppure con intensità diverse: l'aumento delle esportazioni è molto elevato per le Isole (+69,2%), intorno alla media nazionale per il Centro (+23,9%) e il Nord-ovest (+20,2%), relativamente più contenuto per il Nord-est (+17,7%) e il Sud (+15,3%). E' quanto rileva Unioncamere Piemonte. Grazie alla performance evidenziata dalle vendite oltre confine, anche nel periodo gennaio-settembre 2022, il Piemonte si è confermata la quarta regione esportatrice, con una quota del 9,3% sul totale nazionale, peso in diminuzione rispetto al 9,6% dell'analogo periodo del 2021, ma identico al valore dei primi nove mesi del 2020. La distanza dalla Toscana, quinta con una quota del 8,5% dell'export nazionale, risulta, tuttavia, in aumento. Per quanto riguarda i mercati di sbocco, nei primi 9 mesi del 2022 il bacino dell'Ue-27 ha attratto il 55,8% dell'export regionale, dato calcolato in un contesto post Brexit al netto della Gran Bretagna. Si è parallelamente stabilizzato il peso esercitato sul totale delle esportazioni regionali dai Paesi extra Ue-27 (44,2%), che include i dati del Regno Unito. -foto agenziafotogramma.it- (ITALPRESS). xb2/mgg/red 13-Dic-22 21:28

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Logistica, Toti “Governo e Regioni insieme per costruire la filiera”

Redazione

In Sicilia 648 nuovi casi di Covid e 6 decessi

Redazione

Euroflora, le maglie di Genoa e Sampdoria in mostra ai Parchi di Nervi

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.