giovedì, 25 Aprile, 2024
Ambiente

Per le feste più imballaggi nella differenziata con picchi del 10%

MILANO (ITALPRESS) – Come ogni anno, l'Italia prevede un aumento di imballaggi nelle raccolte differenziate dei rifiuti urbani in occasione delle feste. Secondo le prime proiezioni del Conai, anche il mese di dicembre si chiuderà con aumenti percentuali dei rifiuti di imballaggio, soprattutto per tre materiali: carta e cartone, plastica e vetro. Per quanto riguarda carta e cartone, soprattutto scatole e fogli; per la plastica, film e involucri; quanto al vetro, invece, si parla soprattutto di bottiglie, regalate o consumate in occasione di pranzi e brindisi. "Le nostre prime stime ci autorizzano a prevedere un aumento dei flussi in raccolta differenziata", commenta Luca Piatto, responsabile rapporti con il territorio del Consorzio. "Soprattutto dopo un primo confronto effettuato a campione fra i dati dei gestori di alcune città italiane. Tanti imballaggi diventano rifiuti in occasione del Natale, e devono essere correttamente gestiti. E sappiamo che nelle prossime settimane i consumi aumenteranno: parliamo di cibo, di vino, di beni di consumo imballati, che vengono regalati in buste di carta e di plastica o che vengono spediti", aggiunge. Per la plastica e per il vetro gli incrementi nei conferimenti in raccolta differenziata dovrebbero oscillare fra il 6% e il 10%. Per la carta si stima invece che localmente l'aumento possa superare anche il 10%. "Non saremmo sorpresi se queste percentuali si rivelassero anche più alte, per quanto si tratti di numeri da confermare a consuntivo con il nuovo anno, spiega Piatto. "Negli ultimi due anni l'emergenza sanitaria aveva reso le previsioni più difficili: i consumi si erano leggermente ridotti, soprattutto nel 2020, per motivi legati all'emergenza sanitaria. Quest'anno, anche se il virus continua a circolare, le festività saranno probabilmente simili a quelle pre-pandemia, e i consumi aumenteranno. Anche per questo l'attenzione al conferimento in raccolta differenziata di questi rifiuti sarà essenziale", conclude. Un aumento di rifiuti di imballaggio gestibile grazie alla raccolta differenziata, quindi: la cosa importante sarà separare correttamente gli imballaggi in raccolta ed evitare di commettere errori. (ITALPRESS). -foto ufficio stampa Conai- ads/com 12-Dic-22 11:52

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

90 sostanze inquinanti interferiscono con la fertilità

Redazione

Eni, certificazione ambientale per la bioraffineria di Gela

Redazione

Nasce a Roma il primo smart military district

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.