venerdì, 29 Marzo, 2024
Attualità

Centro Astalli sui migranti morti a largo di Lampedusa

Padre Ripamonti: continuare a rimanere fermi e indifferenti davanti all'abominio delle morti nel Mediterraneo è la barbarie

Ancora un naufragio al largo di Lampedusa. Quattro i dispersi tra cui due fratellini: un neonato di 3 mesi e uno di 6 anni. Fra i 33 sopravvissuti ci sono i genitori delle due piccole vittime. Erano su una piccola barca partita dalla Tunisia, affondata nelle acque davanti Lampedusa. Appena due giorni fa una altra tragedia del mare: una barca si era ribaltata sempre al largo dell’isola, in 40 erano stati tratti in salvo ma tre risultano ancora dispersi.

Padre Camillo Ripamonti, presidente Centro Astalli, nell’esprimere profondo cordoglio per le vittime, sottolinea: “È urgente intervenire nel Mediterraneo per porre fine all’ecatombe pressoché quotidiana di migranti. La politica, anche quella europea, assuma la propria responsabilità di governare le migrazioni. Illusorio e senza prospettive continuare a parlare di strategie per fermare le migrazioni. Le migrazioni non possono essere fermate ma devono essere governate. Continuare a rimanere fermi e indifferenti davanti all’abominio delle morti nel Mediterraneo non può essere strategia politica, perché è la barbarie”.

#conirifugiati  #ciriguarda  #unnuovonoi

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Intervista a Daniela Pompei, responsabile della Comunità di Sant’Egidio per i servizi ai migranti

Giuseppe Mazzei

Veglia per le vittime della sparatoria di Jacksonville. Per i leader della Florida la città non è un posto per razzisti

Federico Tremarco

Migranti: dal 2014 oltre 20mila morti nel Mar Mediterraneo

Cristina Gambini

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.