venerdì, 26 Aprile, 2024
Regioni

In Campania al via i corsi contro la dispersione scolastica

NAPOLI (ITALPRESS) – "Un grande investimento sul capitale umano delle giovani generazioni. Istruzione e formazione professionale: davvero oggi si cambia passo, questa è la vera lotta alla dispersione scolastica". Lo ha detto Armida Filippelli assessore regionale alla formazione professionale della regione Campania presentando presso l'aula magna dell'Accademia Liliana Paduano di Napoli il triennio 2022 – 2025 degli IeFP (Il sistema di istruzione e formazione professionale) della Regione Campania. Pronti a partire oltre 40 corsi dalla meccatronica all'informatica passando per la logistica, l'estetica, operatori del benessere, la gastronomia, le arti visive e grafiche, la sartoria e la moda. Chiusa una iniziale fase sperimentale il nuovo bando ha coinvolto 1800 tra ragazzi e ragazze a fronte delle poche centinaia dell'anno precedente. Prossimo obiettivo dell'assessorato è ora quello di allineare l'inizio dei percorsi IeFP a quello dell'anno scolastico, un obiettivo sfiorato di poco quest'anno, facendo partire per la prima volta i nuovi trienni ad ottobre (oltre 40 percorsi dislocati sul territorio), nel 2023 il via sarà a settembre. "I ragazzi troveranno la strada per realizzare i loro talenti. Potranno proseguire non solo nel lavoro con un diploma professionalizzante o una qualifica, ma, se vorranno, potranno anche proseguire negli studi perchè la formazione è di qualità, quindi potranno arrivare anche alla laurea o intraprendere un percorso di auto imprenditorialità". Grande varietà di corsi, un ventaglio di proposte di formazione professionale per giovani che hanno abbandonato il percorso scolastico. La Regione Campania è vicina a chi è in difficoltà, perché la lotta alla dispersione si fa cosi, con mezzi e investimenti importanti perché tutti possano partecipare al progresso del Paese e dare il proprio contributo. E' una vera rivoluzione culturale, i genitori troveranno su "Scuola in chiaro" l'offerta dei corsi di IeFP, potendo iscrivere i propri figli e iniziando l'anno scolastico in parallelo con quello delle scuole", ha dichiarato Filippelli. La Regione promuove il successo formativo e la riduzione della dispersione scolastica potenziando la collaborazione con le scuole, ma soprattutto con il mondo del lavoro, prevedendo modalità di apprendimento flessibili (in aula, laboratorio e nelle organizzazioni di lavoro) per risolvere la criticità rappresentata dal mismatch di competenze e capacità da parte dell'offerta di lavoro rispetto alla domanda e alla necessità delle imprese. Inoltre i corsi organizzati dalla Regione Campania garantiscono piena occupabilità. "Questa misura – ha commentato il Ceo dell'Accademia Liliana Paduano Carlo Matthey – rappresenta un volano importante per l'economia campana e soprattutto per la crescita culturale delle nuove generazioni. Da imprenditore e da cittadino mi auguro che un domani la si possa estendere il più possibile". – foto: agenziafotogramma.it (ITALPRESS). pc/com 06-Dic-22 15:09

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Covid, in Lazio 1.639 nuovi casi e 6 vittime

Redazione

Gruppo Cap, in Lombardia possibile ricavare biometano per 200mila auto

Redazione

Toti “La campagna vaccinale entri nei luoghi di lavoro”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.