lunedì, 21 Ottobre, 2024
Esteri

USA. Congresso bipartisan contro il Gruppo Wagner

I senatori statunitensi Roger Wicker e Ben Cardin hanno presentato lo scorso giovedì il disegno di legge “Holding Accountable Russian Mercenaries (HARM)”, un disegno di legge bipartisan che richiederebbe al Segretario di Stato di designare PMC Wagner come organizzazione terroristica straniera (FTO). Una misura analoga sarà presentata anche alla Camera dei rappresentanti degli Unità degli Stati, dagli Onorevoli Steve Cohen, Joe Wilson, Richard Hudson, e Marc Veasey.

“Vladimir Putin e i suoi colleghi non si fermeranno davanti a nulla per raggiungere i loro obiettivi, incluso l’impiego di mercenari come il Wagner Group per commettere atrocità per loro conto”, ha detto il senatore Wicker . “Gli Stati Uniti dovrebbero chiamare questo esercito ombra per quello che è: un gruppo terroristico straniero. Dobbiamo ritenerli responsabili insieme a chiunque li sostenga.

“Mentre la brutale guerra della Russia contro l’Ucraina entra nel suo nono mese, gli Stati Uniti devono continuare a rimuovere gli strumenti di distruzione a loro disposizione”, ha affermato il senatore Cardin, presidente della Commissione Helsinki degli Stati Uniti. “Il gruppo Wagner è stato collegato in modo credibile a innumerevoli atrocità in Ucraina, Siria e in tutto il continente africano. Gli Stati Uniti dovrebbero immediatamente designare il Gruppo Wagner come organizzazione terroristica straniera. Ciò ridurrà la forza delle forze armate russe e contribuirà a ritenere responsabili e violatori dei diritti umani.

“Dove opera il Gruppo Wagner, seguitano le atrocità. L’Harm Act identificherà il gruppo mercenario privato di Putin come un’organizzazione terroristica straniera e farà sapere al mondo che le sue attività sono maligne e illegali. È tempo di far luce su questo famigerato gruppo e dargli la detestabile reputazione che merita”, ha dichiarato il membro del Congresso Steve Cohen, co-presidente della Commissione Helsinki degli Stati Uniti.

“Per troppo tempo il Gruppo Wagner si è impegnato in nefande atrocità in tutto il mondo, tutto per il bene del criminale di guerra Putin e dei suoi compari. Sono grato di unirmi ai miei colleghi bipartisan e bicamerali nell’introduzione della legislazione che designerà finalmente il gruppo come organizzazione terroristica straniera che esporrà nel loro vero stato di impresa omicida e criminale”, ha dichiarato il membro del Congresso Joe Wilson.

“Il gruppo Wagner è una minaccia per gli interessi e la sicurezza degli Stati Uniti, nostri alleati e partner”, ha dichiarato il rappresentante Richard Hudson. “Dobbiamo ritenere responsabili coloro che hanno perpetrato la guerra di Putin contro l’Ucraina e le atrocità commesse altrove. Designare questo gruppo mercenario com Organizzazione terroristica straniera invierà un messaggio forte a chi è in Russia e a tutti coloro che sono vicini a fare il male in tutto il mondo”.

Il Gruppo Wagner è un’organizzazione paramilitare che impiega migliaia di mercenari. È stato ampiamente riconosciuto per il suo lavoro come esercito privato per il presidente russo Vladimir Putin, conducendo operazioni terroristiche in Ucraina, Mali, Sudan e Repubblica Centrafricana che hanno portato al massacro di civili nel 2014.

Il gruppo Wagner ha anche ucciso e minacciato giornalisti, rapito bambini, dispiegato agenti nervini contro civili, commesso atti di tortura e stupro e traffico sessuale di donne e bambini.

La legislazione dei senatori richiederebbe al Segretario di Stato di designare il Gruppo Wagner come FTO ai sensi della sezione 219 (a) dell’Immigration and Nationality Act entro 90 giorni dall’entrata in vigore. La proposta include anche disposizioni che applicano la designazione FTO a qualsiasi entità affiliata o successore del gruppo PMC Wagner.

La normativa fa seguito all’azione del Parlamento europeo che ha dichiarato la Russia stato sponsor del terrorismo e ha espressamente chiamato in causa il gruppo Wagner per le sue atrocità.

Il gruppo Wagner è già diventato l’obiettivo del governo degli Stati Uniti. Il 20 giugno 2017, l’Office of Foreign Assets Control del Dipartimento del Tesoro ha sanzionato il gruppo Wagner e il suo capo militare, Dmitry Utkin, ai sensi dell’ordine executivo 13660. Il 20 settembre 2018, il Dipartimento di Stato ha aggiunto Yevgeniy Prigozhin e la sua entità affiliata, compreso il gruppo PMC Wagner, all’elenco delle persone identificada come parte di, o operanti per o per conto dei settori della difesa o dell’intelligence del governo della Federazione Russa ai sensi della sezione 231 del Countering America’s Atto contro gli avversari tramite sanzioni.

Wicker, Cardin, Cohen, Wilson, Hudson e Veasey sono tutti membri della US Helsinki Commission, una commissione del governo degli Stati Uniti che promuove i diritti umani, la sicurezza militare e la cooperazione economica in 57 paesi in Europa, Eurasia e Nord America.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

L’UAW perde il referendum sindacale in Alabama

Ettore Di Bartolomeo

Droga: arrestati in Texas il figlio di “El Chapo” e il co-fondatore del cartello di Sinaloa “El Mayo”

Chiara Catone

Tensione Russia-Ucraina, Biden a Putin: vediamoci

Andrea Strippoli Lanternini

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.