giovedì, 25 Aprile, 2024
Economia

L’Onu chiede 51,5mld per le emergenze 2023

Nuovo appello dell’Onu per raccogliere la cifra record di 51,5 miliardi di dollari, necessaria per distribuire i necessari aiuti nel 2023 alle popolazioni mondiali in difficoltà. Il capo degli aiuti delle Nazioni Unite Martin Griffiths ha annunciato che il prossimo anno ci sarà il più grande programma umanitario che il mondo abbia mai visto per far fronte ai conflitti, alle emergenze climatiche e alla pandemia ancora in espansione che spingono più persone verso la carestia.

Maurizio Martina, vicedirettore generale della Fao ha ricordato che i conflitti, i cambiamenti climatici, le crisi economiche e non ultima la pandemia, hanno ridotto attualmente 800 milioni di persone nel mondo, 150 milioni in più rispetto al 2019, alla fame e la povertà. “Negli ultimi anni abbiamo notato con quanta facilità gli attuali sistemi agroalimentari possono essere compromessi.

La pandemia ha dimostrato a tutti che sul nostro pianeta le nostre vite sono interconnesse e che abbiamo bisogno di un approccio sistematico che colleghi la salute umana, animale, vegetale e ambientale. Ecco perché la Fao, insieme all’Oms e all’Oie, sta promuovendo l’approccio ‘One Health’, una nuova “globalizzazione selettiva”, che consenta un’apertura al mondo ma, allo stesso tempo, una vicinanza rafforzata con le comunità”, ha detto Martina.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Guterres: tempesta in arrivo, Onu paralizzata. Draghi: Italia alla guida di Youth4Climate

Giuseppe Mazzei

Puglia: pronto piano strategico per sviluppo della base Onu

Emanuela Antonacci

Agenzie dell’Onu per l’alimentazione e l’agricoltura chiedono maggiori investimenti in Sud Sudan per evitare una crisi alimentare catastrofica

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.