giovedì, 28 Marzo, 2024
Società

Disabili: Roma aderisce alla giornata internazionale

Condividendo lo slogan di questa edizione “Un giorno all’anno tutto l’anno”, all’insegna del superamento di ogni barriera fisica, cognitiva e sensoriale, Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali aderisce, sabato 3 dicembre, alla Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità, istituita dall’ONU nel 1992, con attività didattiche nei Musei Civici, aperte a grandi e piccoli.

Sono previsti percorsi tattili e sensoriali per persone ipovedenti e non vedenti, condotti da operatori specializzati, alle collezioni permanenti e alle mostre in corso ai Musei Capitolini, alla Centrale Montemartini, al Museo di Casal de’ Pazzi, al Museo dell’Ara Pacis, alla Casina delle Civette e alla Galleria d’Arte Moderna. Al Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina è in programma invece una visita a tema sulle strategie di Garibaldi e le sue camicie rosse per continuare a combattere, superando ferite e avversità.

Al Museo di Roma in Trastevere incontro d’eccezione con la fotografa Samanta Sollima che conduce i visitatori nel percorso della mostra dedicata ai suoi scatti: dalla periferia al cuore di Roma, la bellezza accessibile in 42 ritratti di persone con disabilità. Al Museo di Zoologia una visita alla scoperta dei tesori del museo con interprete LIS. Nuove pubblicazioni visibili dal 3 dicembre sulle pagine web dedicate all’accessibilità dei Musei Capitolini con l’anteprima del videoLIS della Pinacoteca Capitolina e del Museo Napoleonico con un video-racconto “I figli di Luciano: Lolotte, una lettura sensoriale” che chiude la serie pensata per il pubblico non vedente e ipovedente. Le iniziative sono realizzate dalla Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Protezione civile: formazione per i disabili in caso di emergenza

Emanuela Antonacci

35.500 i disabili occupati. Grande senso etico dalle aziende venete

Barbara Braghin

Minacce ai giornalisti, il triste primato di Roma e del Lazio

Cristina Calzecchi Onesti

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.