venerdì, 26 Aprile, 2024
Attualità

Nuove norme sulla tutela dei consumatori che acquistano online

Sono entrate in vigore le nuove norme per proteggere meglio gli acquirenti online e i consumatori vulnerabili. I negoziatori del Parlamento e del Consiglio europeo hanno raggiunto un accordo sul testo denominato ‘Sicurezza dei prodotti di consumo non alimentari’, il nuovo accordo che mira a garantire che tutti i tipi di prodotti, venduti online o nei negozi tradizionali, rispettino i più elevati requisiti di sicurezza.

In base alle nuove norme un prodotto potrà essere venduto solo se esiste un operatore economico (il produttore, l’importatore o il distributore) stabilito nell’Ue e responsabile della sua sicurezza. Nel valutare la sicurezza dei prodotti, inoltre, il testo chiede “che si tenga conto dei rischi per i consumatori più vulnerabili, come i bambini, degli aspetti di genere e dei rischi per la sicurezza informatica”. L’accordo introduce alcuni obblighi per la vendita online compresa la designazione di un unico punto di contatto per le autorità nazionali di vigilanza che potranno ordinare ai venditori o alle piattaforme online di rimuovere o disabilitare l’accesso alle offerte di prodotti ritenuti pericolosi. n caso di richiamo la norma chiarisce che gli operatori economici saranno tenuti a informare tutti i consumatori interessati.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Istat: cala la fiducia di consumatori e imprese nel mese di Maggio

Paolo Fruncillo

Incidenti stradali, rapporto della polizia: casi aumentati nel 2021. Ma c’è un calo rispetto agli anni prima di lockdown e restrizioni

Angelica Bianco

Il Mase tutela le aree marine protette nel Mediterraneo

Leonzia Gaina

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.