giovedì, 28 Marzo, 2024
Regioni

Oltre 6 milioni per la bonifica dell’area Sipe Nobel a Spilamberto

BOLOGNA (ITALPRESS) – Un tempo era un'area dedicata alla produzione della polvere da sparo: il primo impianto risale addirittura all'inizio del Cinquecento. Diventato di proprietà della Società Italiana Prodotti Esplodenti Nobel (Sipe Nobel) nel 1901, è poi più volte passato di mano fino a cessare completamente l'attività nel 1995. Oggi l'area produttiva dismessa di "Sipe – Basse", in comune di Spilamberto (Mo), con i suoi 530mila metri quadrati di superficie rappresenta in Emilia-Romagna il sito più esteso tra quelli che verranno bonificati attraverso i fondi del Pnrr. Ad annunciarlo stamattina è stata Irene Priolo, vicepresidente della Regione con delega ad Ambiente, Sicurezza territoriale e Protezione civile, nel corso di una visita al sito accompagnata dal sindaco Umberto Costantini. Priolo ha ricordato come sia stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto che assegna oltre 6 milioni di euro per la bonifica: fondi immediatamente operativi, che potranno quindi essere da subito utilizzati per avviare la progettazione delle opere di disinquinamento. In attesa di far partire gli studi necessari, l'Amministrazione comunale ha già comunque avviato le operazioni di bonifica bellica ricorrendo a risorse proprie, per circa 200mila euro. "La Sipe- ha spiegato il sindaco Costantini- era un tempo una fabbrica di esplosivi, bombe e mine navali. Ieri era un luogo di morte per chi ci ha lavorato e per chi con le conseguenze di quel lavoro ci ha fatto i conti. Ora è un luogo abbandonato e soprattutto davvero molto inquinato. I costi per bonificare l'area sono sempre stati inarrivabili per qualsiasi bilancio comunale. Grazie alla Regione e al Pnrr, questo non è più un sogno, ma realtà. Le risorse – mai ne sono arrivate così tante – ci daranno finalmente la libertà di progettare insieme come comunità l'area". Una soddisfazione condivisa dalla vicepresidente, che ha sottolineato come il finanziamento assegnato al comune di Spilamberto rientri in una strategia di bonifica dei siti inquinati più ampia. "L'intervento sull'area Sipe Nobel rientra nel pacchetto da oltre 32 milioni e mezzo di euro assegnati alla nostra regione per riqualificare 24 siti orfani, ossia aree per le quali le procedure di bonifica sono in carico alla pubblica amministrazione- ha evidenziato Priolo-. È al via una grande operazione di risanamento ambientale, grazie alla quale, entro il 2026, verranno restituiti alle comunità locali e al tessuto imprenditoriale importanti spazi che potranno essere oggetto di nuovo sviluppo sostenibile e di crescita davvero circolare". foto: ufficio stampa Regione Emilia-Romagna (ITALPRESS). tvi/com 28-Nov-22 13:39

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Prostituzione e riti woodoo, arrestata “madame” nigeriana

Redazione

Caporalato nel Foggiano, sette aziende poste in amministrazione giudiziaria

Redazione

Campania, De Luca “Si fatica a fare i turni nei Pronto Soccorso”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.