0
Aerial side view of cargo ship carrying container and running for export goods from cargo yard port to custom ocean concept technology transportation , customs clearance.

Ucraina: da inizio guerra esportati 29,1Mln tonnellate di prodotti agricoli

lunedì, 28 Novembre 2022
1 minuto di lettura

29,1 milioni di tonnellate di cereali, legumi, colture oleaginose e relativi prodotti di trasformazione destinati al settore agricolo hanno attraversato il confine ucraino nonostante la guerra. In particolare, 16,6 milioni di tonnellate di prodotti agricoli sono stati esportati all’estero nei 2 mesi autunnali, di cui 2,8 milioni di tonnellate sono andati all’estero nei primi 15 giorni di novembre 2022. Si tratta di 800.000 tonnellate in meno rispetto alla prima metà di ottobre. A novembre sono state esportate attraverso il corridoio del grano circa 1,5 milioni tonnellate di prodotti agricoli, lo ha riferito il ministero delle politiche agrarie e alimentari dell’Ucraina. Il tonnellaggio totale delle spedizioni di grano è di 6,3 milioni di tonnellate, mentre quello del mais è di 11,1 milioni di tonnellate. L’offerta di entrambi i raccolti per la prima parte di novembre si discosta per la prima volta nella direzione di un aumento del grano: sono state esportate rispettivamente 829.000 tonnellate di grano e 774.000 tonnellate di mais.   Entro la metà del mese scorso, molti di questi raccolti erano stati spediti, il volume di ciascuno di essi era superiore a 1 milione di tonnellate. La terza posizione in termini di spedizioni a novembre e in generale è occupata dall’olio di girasole: 307 mila tonnellate, ovvero 42 mila tonnellate in più rispetto a metà ottobre. In totale, durante la guerra, furono spedite in altri paesi 2,6 milioni di tonnellate di olio.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Guerra in Ucraina, nuove esplosioni in Crimea e Odessa. La Turchia si offre per nuovi negoziati

Un nuovo attacco russo nella notte tra il 27 e…

Economia di guerra: la tempesta c’è ma la nave è ben guidata

Inflazione in rapida ascesa, calo della crescita  ma la recessione…