“In queste feste natalizie vorremmo accompagnarvi con alcune curiosità sugli animali comunemente considerati nell’allestimento del presepe e compresi nella lista di Sigilli di Campagna Amica”. Questa la proposta per le festività natalizie della più grande struttura alimentare a cielo aperto, offerta da Campagna Amica.
“Vi proponiamo quindi di scoprire insieme oggi alcune razze di pecore, la settimana natalizia vi racconteremo l’asino e infine la prima settimana dell’anno alcune razze di vacca.
Tra le razze di pecora più rare e preziose”, scrive l’Associazione di produzione, vendita e tutela di prodotti agricoli, “senz’altro va nominata la Pagliarola. Razza abruzzese, molto rustica e frugale, si chiama così in quanto non effettuava la transumanza e veniva fatta svernare nelle stalle dove si nutriva di fieno e paglia”.
Non molto produttiva, ma dai bassissimi costi di gestione è stata salvata dall’estinzione grazie allo sforzo dell’Ente Parco Gran Sasso Monti della Laga e dall’attenzione di alcuni allevatori come Rinaldo D’Alessio dell’Azienda la Mascionara. Il formaggio che deriva dal suo latte è il Pecorino di Farindola Pat: unico fra i Pecorini italiani per la sua elementare tecnologia, ma soprattutto per l’utilizzo di caglio di maiale.
La stagionatura avviene all’interno di armadi di legno chiamati “vecchie madie” e tutta la lavorazione viene affidata alle donne. Può essere acquistato nel mercato coperto di campagna amica di Chieti, e nel punto vendita aziendale.
L’altra pecora che ci piace ricordare è la Pecora della Valle del Belice. Frutto di incroci storici con le razze Sarda, Comisana e Pinzirita produce latte da cui deriva un formaggio delizioso: la Vastedda: uno dei pochissimi formaggi ovini a pasta filata, ha un gusto particolare, tipico del formaggio fresco di pecora, con note lievemente acidule e mai piccanti. La caratteristica forma a focaccia, con le sue facce lievemente convesse, rende inconfondibile la vastedda. Le aziende agricole di Sparacino Natale e di Manfrè Edoardo e conservano questa preziosa razza e vendono i formaggi derivati presso il mercato di Campagna Amica di Agrigento e Trapani.