giovedì, 28 Marzo, 2024
Società

Intesa Indire-Unioncamere per networking tra imprese e scuole

È stato siglato un accordo di collaborazione sugli Istituti Tecnologici Superiori tra l’ente di ricerca Indire e Unioncamere. L’obiettivo generale dell’intesa è quello di promuovere e accrescere il networking strategico tra imprese, ITS Academy e scuole. L’accordo, che verrà promosso nell’ambito del Salone dell’Orientamento “Job&Orienta” a Verona, prevede una sinergia tra le due istituzioni che passa attraverso uno scambio di conoscenze e competenze sugli ambiti di proprio interesse. “L’accordo introduce ulteriori strumenti a supporto del sistema ITS e di una sua crescita a livello territoriale” dichiara Cristina Grieco, presidente di Indire. “Una formazione di qualità che consenta di inserirsi rapidamente e con soddisfazione nel mercato del lavoro. Questi sono gli ITS, percorsi professionalizzanti ancora non sufficientemente valorizzati in Italia”, sottolinea il presidente di Unioncamere, Andrea Prete. “Una formazione che risponde alla richiesta delle imprese di personale con competenze tecnologiche, oggi quanto mai necessarie per assicurare innovazione e competitività al nostro sistema produttivo”, aggiunge.   In primo luogo, sarà favorito l’incontro tra domanda e offerta di lavoro-placement attraverso la collaborazione nella stesura e nella promozione dei report tematici della collana del Progetto Excelsior dedicati al sistema terziario di istruzione tecnologica superiore, con l’obiettivo di supportare l’orientamento verso il canale formativo ITS Academy. In secondo luogo, verrà incentivata la partecipazione ad attività di ricerca ed iniziative che riguardano la domanda e l’offerta di profili professionali relativi al sistema terziario di istruzione tecnologica superiore.   A queste azioni si aggiunge l’attivazione di percorsi di sperimentazione assistita supportati dalla formazione e dalla ricerca per rispondere ai fabbisogni occupazionali di specifici territori e di particolari filiere produttive. Infine, è previsto l’avvio di iniziative per la diffusione dell’apprendistato di primo e di terzo livello per favorire un più efficace orientamento formativo e migliorare il successo delle scelte formative dei giovani.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Scuole Paritarie, la sfida per il futuro tra incertezze normative e una storia di successi didattici e formativi

Angelica Bianco

Covid, le imprese italiane alla ricerca di soluzioni per la fase2

Redazione

Formazione e lavoro. Confartigianato: collegare imprese e istituti tecnici. Servono sgravi e nuove professionalità

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.