giovedì, 25 Aprile, 2024
Ambiente

Tesi di laurea sull’albero di Natale

Una tesi di laurea sul ciclo di vita di due alberi di Natale per determinare il rispettivo impatto ambientale.

L’opera si deve a Lapo Azzini, laureato della magistrale in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali della Scuola di Agraria dell’Università di Firenze, che ha studiato il ciclo di vita dei due prodotti.

Grazie alla disponibilità di aziende agricole del territorio e della Coldiretti di Arezzo, la tesi ha confrontato, tra le altre, le emissioni di CO2 equivalente – il parametro utilizzato per la valutazione degli impatti sull’effetto serra – di un abete prodotto in Casentino e di due articoli in plastica delle stesse misure provenienti dalla Cina, uno in versione economica (base) e uno più costoso ed esteticamente più apprezzabile (premium). L’analisi è stata svolta per comparare il “costo” ambientale in termini di energia utilizzata per l’approvvigionamento e la trasformazione dei vari materiali in tutte le fasi, incluso il trasporto a Firenze.

“Anche escludendo le emissioni generate dallo smaltimento delle due tipologie di albero e senza considerare che per produrli in un caso si utilizza carbonio fossile e nell’altro biogenico – spiega Azzini nella sua tesi, che ha avuto come relatore Enrico Marchi e correlatori Giacomo Goli, Francesco Paolo Nicese, Andrea Laschi e Francesco Del Pero e Massimo Delogu -, quello coltivato nelle aziende agricole ha un impatto sul riscaldamento globale molto ridotto rispetto a quello artificiale. I conti infatti ci mostrano che, pur ipotizzando di sostituire l’albero naturale ogni anno, per poter pareggiare le emissioni, per un abete artificiale di tipo “base” sono necessari 15 anni di riutilizzo e che nel caso della tipologia “premium”  sono  necessari addirittura 38 anni”.

Oltre alle emissioni, occorre anche considerare il fattore positivo legato alla valorizzazione del settore agricolo e forestale locale, come spiega la guida per la scelta responsabile dell’albero di Natale pubblicata dal Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali, che spiega perché scegliere un abete vero sia il modo più concreto per preservare l’ambiente.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Agricoltura, dai campi alla tavola: il ‘Villaggio Coldiretti’ a Roma dal 13 al 15 ottobre

Maria Parente

Alimentari e frutta, rincari a doppia cifra. Coldiretti: colpite imprese e famiglie a basso reddito

Leonzia Gaina

Alluvione. Coldiretti: travolte produzioni uniche. Agricoltura e biodiversità, più esposte ai cambiamenti climatici

Ettore Di Bartolomeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.