venerdì, 19 Aprile, 2024
Europa

Ue: da gennaio 2024 via libera a liberalizzazione visti Kosovo

I rappresentanti degli Stati membri della Ue hanno concordato la liberalizzazione dei visti per il Kosovo che dovrebbe entrare in vigore il 1° gennaio 2024. Questa data è stata richiesta dalla Spagna, uno dei cinque Paesi della Ue che non riconosce ancora l’indipendenza del Kosovo. In precedenza, la Repubblica Ceca, che detiene la presidenza di turno della Ue, aveva chiesto che la liberalizzazione dei visti per il Kosovo entrasse in vigore il 1° dicembre 2023.

Tuttavia, questa proposta non è stata presa in esame da una riunione del gruppo di lavoro sui visti della Ue, svolta la scorsa settimana, dopo che la Spagna e poi la Slovacchia e la Svezia hanno presentato osservazioni e richiesto quelli che, secondo loro, erano ulteriori chiarimenti. Secondo la proposta approvata martedì, “l’entrata in vigore della liberalizzazione dei visti per i cittadini del Kosovo inizierà quando il sistema di viaggio ETIAS sarà operativo, ma non oltre il 1° gennaio 2024”.

L’approvazione di questa proposta sarà all’ordine del giorno della riunione degli ambasciatori degli stati membri dell’Ue, che si terrà mercoledì. La liberalizzazione dei visti consentirà ai cittadini del Kosovo di viaggiare liberamente in quella che è nota come area Schengen, che comprende 26 Paesi europei.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Gentiloni: sostegno a Kyiv e allargamento. Ue prima del “rischio” Trump

Cristina Gambini

Balcani: Ue premia 3 progetti per evitare emissioni di CO2

Cristina Gambini

Ecologia di guerra

Tommaso Marvasi

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.