sabato, 27 Aprile, 2024
Regioni

Torino, Open day nel metaverso alla Casa delle Tecnologie Emergenti

TORINO (ITALPRESS) – Quasi 150 persone rappresentanti del mondo dell'imprenditoria, della ricerca e dell'innovazione, delle università e delle istituzioni hanno partecipato all'evento "Open day metaverso" organizzato da Regione Piemonte e CSI alla Casa delle Tecnologie Emergenti di Torino, che, per l'occasione, ha aperto le porte per "accompagnare" i visitatori in nuovo mondo virtuale. Guidati dal personale tecnico del CSI, hanno potuto provare i visori ed entrare così in una realtà immersiva per sperimentare quelle che saranno le future applicazioni di questa tecnologia, da molti descritta come una prossima evoluzione del web in cui gli utenti, tramite il proprio "avatar" potranno interagire tra loro e con l'ambiente e vivranno esperienze fisicamente coinvolgenti. "L'idea di aprire le porte per avvicinare i visitatori a questa nuova realtà virtuale è nata durante il Festival del metaverso che si è tenuto proprio qui a Torino – ha spiegato l'assessore regionale alla Ricerca e Innovazione, Matteo Marnati – a gennaio partirà la sperimentazione, in collaborazione con CSI e Ordine degli psicologi, di uno sportello virtuale per il contrasto al cyberbullismo, fenomeno che oggi colpisce molti ragazzi. Dovremo coinvolgere gli studenti per verificare se questo nuovo strumento potrà aiutarli per affrontare questo problema. E in futuro sviluppare anche servizi per i cittadini e le imprese". foto: uffico stampa Regione Piemonte (ITALPRESS). xb2/pc/red 21-Nov-22 18:31

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

A Palermo danni per il forte vento, alberi abbattuti e disagi

Redazione

Tumore del seno, arriva nel Lazio la Carovana della Prevenzione

Redazione

Covid, ultracentenario completa vaccinazione al “Garibaldi” di Catania

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.