0

Inail: in calo le denunce infortuni, aumentano quelli mortali

mercoledì, 26 Giugno 2019
1 minuto di lettura

Una ‘lieve’ diminuzione delle denunce degli infortuni, poco più di 645 mila, meno 0,3% rispetto al 2017. Sono i dati del rapporto annuale dell’Istituto nazionale assicurazione infortuni sul lavoro, Inail.

Gli infortuni riconosciuti sul lavoro sono poco più di 409 mila, di cui circa il 19% “fuori dell’azienda”, cioè con mezzo di trasporto o in itinere. Delle 1.218 denunce di infortunio mortale, il 6% in più rispetto al 2017, gli incidenti accertati sul lavoro sono 704, il 4% in più rispetto al 2017, di cui 421, circa il 60%, “fuori dell’azienda”, 35 casi sono ancora in istruttoria.

Anche nel primo quadrimestre del 2019 si è avuto aumento del 5,9% nel numero degli infortuni mortali denunciati rispetto allo stesso periodo del 2018. L’aumento, in linea di principio, non denota tendenza stabile: il confronto sul primo trimestre segnava infatti stazionarietà.

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Mattarella: “Le morti sul lavoro sono un’offesa intollerabile”

“Le morti e gli incidenti sul lavoro sono un’intollerabile offesa…

Prevenzione per evitare la vergogna delle morti sul lavoro

Di fronte agli oltre 1000 infortuni mortali sul lavoro registrati…