venerdì, 24 Gennaio, 2025
Lavoro

Inail: in calo le denunce infortuni, aumentano quelli mortali

Una ‘lieve’ diminuzione delle denunce degli infortuni, poco più di 645 mila, meno 0,3% rispetto al 2017. Sono i dati del rapporto annuale dell’Istituto nazionale assicurazione infortuni sul lavoro, Inail.

Gli infortuni riconosciuti sul lavoro sono poco più di 409 mila, di cui circa il 19% “fuori dell’azienda”, cioè con mezzo di trasporto o in itinere. Delle 1.218 denunce di infortunio mortale, il 6% in più rispetto al 2017, gli incidenti accertati sul lavoro sono 704, il 4% in più rispetto al 2017, di cui 421, circa il 60%, “fuori dell’azienda”, 35 casi sono ancora in istruttoria.

Anche nel primo quadrimestre del 2019 si è avuto aumento del 5,9% nel numero degli infortuni mortali denunciati rispetto allo stesso periodo del 2018. L’aumento, in linea di principio, non denota tendenza stabile: il confronto sul primo trimestre segnava infatti stazionarietà.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Mattarella: “Economia e pace sono pilastri del progetto europeo”

Chiara Catone

Afghano accoltella a morte un bambino e un uomo in un parco bavarese

Ettore Di Bartolomeo

L’Italia libera il libico Osama Najim Almasri, ricercato per presunti crimini di guerra

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.