sabato, 20 Aprile, 2024
Agroalimentare

Accordo Grano: l’Italia tra i maggiori beneficiari

Con il 9% di prodotti agricoli importati dall’Ucraina, l’Italia è al quarto posto tra i Paesi che più hanno beneficiato del “Black Sea Grain Iniziative”, l’accordo Onu che ha sbloccato i flussi commerciali dai porti ucraini, che sta per essere rinnovato. In particolare, dal 23 luglio scorso a oggi sono arrivate, complessivamente 157 mila tonnellate di grano (5% sul totale partito dai porti ucraini), 624 mila tonnellate di mais (14%) e 46 mila tonnellate di olio di girasole (7%).È quanto afferma il Centro Studi Divulga, che traccia il primo bilancio dei dati delle rotte dei prodotti agricoli partiti dai porti di Chornomorsk (41,4% del totale), Yuzhny (32,8%) e Odessa (25,9%) in questi 120 giorni dell’accordo tra Russia e Ucraina siglato lo scorso 22 luglio.   L’Italia come import complessivo dall’Ucraina si posiziona dietro Spagna (19%), Turchia (13%) e Cina (11%), fa sapere Divulga, secondi cui il 41% del grano, in particolare frumento tenero, ha raggiunto l’area asiatica, il 33% l’Europa e il 26% i Paesi africani. Nello specifico, il 25% del grano ucraino ha raggiunto la Spagna, il 18% la Turchia, il 9% il Bangladesh, il 5% ciascuno per Italia, Tunisia, Algeria e Indonesia. I paesi europei sono i principali beneficiari anche dell’esportazioni ucraine di mais: su 4,4 milioni di tonnellate di prodotto all’Ue ne è stato destinato il 60%, mentre il 30% ha raggiunto l’Asia e il 10% l’Africa.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Grano italiano, accordo lontano tra produttori e industrie

Ettore Di Bartolomeo

Alimentare: Coldiretti, crisi Ucraina spinge i prezzi del grano

Romeo De Angelis

Italia-Turchia, sintonia ritrovata. Grano, soluzione in 10 giorni

Maurizio Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.