giovedì, 4 Luglio, 2024
Regioni

Corrado “Lazio protagonista a Oslo grazie alla sua offerta turistica”

ROMA (ITALPRESS) – "In occasione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, promossa dal Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, la Regione Lazio è stata protagonista a Oslo dove sono stati organizzati tre giorni di eventi grazie al lavoro portato avanti dall'Ambasciata d'Italia della capitale norvegese congiuntamente all'Istituto italiano di cultura e alla sinergia tra l'Assessorato che guido e gli Assessorati all'Agricoltura e all'Ambiente". Lo ha dichiarato Valentina Corrado, Assessore al Turismo ed Enti Locali della Regione Lazio. "Un'opportunità rilevante per raccontare la tradizione enogastronomica che ci identifica e non solo: dietro ogni prodotto si nasconde la storia di un luogo, il lavoro di un'azienda, la cultura di un popolo, ma il cibo è anche esperienza autentica del territorio". "A Oslo abbiamo promosso le eccellenze enogastronomiche laziali, anche grazie a uno show cooking, ma anche il nostro patrimonio archeologico e naturalistico, nonchè la Rete dei Cammini del Lazio, insieme ai Parchi Archeologico e Naturale Regionale dell'Appia Antica, così da presentare un'offerta turistica integrata, in linea con i segmenti del mercato, di fronte a un pubblico diversificato, composto da tour operator, importatori e operatori di tipo business, i quali nutrono particolare interesse nel recepire informazioni pratiche sull'offerta turistica e sono desiderosi di creare una rete di contatti con i produttori locali nelle cui aziende possono essere portati i viaggiatori. A tal proposito, abbiamo coinvolto le neocostituite DMO regionali in modo da fornire una descrizione dell'ambito territoriale in cui insistono e tutte le informazioni utili sull'offerta locale di interesse per operatori trade turistico, stampa, operatori settore food and wine, unitamente alla descrizione dei prodotti enogastronomici tipici riconosciuti e/o certificati, i principali cluster valorizzati, i prodotti turistici incentrati sulla ricettività e i pacchetti già costituiti che ricomprendano anche prodotti esperienziali. Tutto ciò è funzionale alla promozione del territorio, anche e soprattutto delle zone ancora meno conosciute le quali conservano grandi potenzialità su cui vogliamo continuare a insistere" prosegue Corrado. "È stata poi organizzata una serata dedicata a una platea norvegese interessata ai nostri territori e che ha avuto come focus la Rete dei cammini, incluse le proposte turistiche ed enogastronomiche di questi. Rilevante è stato l'interesse mostrato tanto dagli operatori turistici quanto dai visitatori norvegesi. La presentazione dell'offerta turistica integrata a Oslo è stata una preziosa occasione per promuovere la nostra regione, anche in vista della candidatura di Roma al prossimo Expo2030" ha concluso Corrado. – foto: agenziafotogramma.it (ITALPRESS). pc/com 18-Nov-22 12:46

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Catania, nell’agrumeto coltivava canapa indiana. Arrestato 27enne

Redazione

Il prefetto di Palermo Forlani in visita al museo di Casa Professa

Redazione

Coronavirus, in Abruzzo 473 nuovi positivi e 8 decessi

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.