venerdì, 29 Marzo, 2024
Sanità

Di Silverio (Anaao-Assomed): crisi del pronto soccorso segnale di caduta del sistema sanitario

Sempre più difficile la gestione del pronto soccorso negli ospedali. Lo sottolinea Pierino Di Silverio, segretario nazionale Anaao-Assomed, il sindacato dei medici dirigenti del Ssn, commentando la manifestazione in programma oggi a Roma, davanti il ministero della Salute, dei professionisti della medicina di emergenza-urgenza.

Pronto soccorso e crisi del sistema

“La crisi dei Pronto soccorso non è quella di un pezzo del Servizio sanitario nazionale ma il segnale più visibile di una crisi totale del Ssn”, spiega all’Adnkronos Salute, il segretario nazionale Anaao-Assomed, “che trova espressione nel ‘front office’ dei dipartimenti di emergenza”.
“Non è isolata ed è l’effetto più che il problema, il nodo è la presa in carico del paziente che oggi è priva di un corretta linea di programmazione e il Pronto soccorso rimane l’unico accesso all’ospedale”, sottolinea il sindacato, “C’è una carenza di capacità e l’assenza di investimenti sul personale. Si è trasformato il modello delle aziende ospedaliere in ‘aziende salute’ e non è più un servizio sanitario pubblico. Oggi la cura è diventata un prodotto e questo è un problema”.

Meno risorse alla sanità

“Il Nadef parla chiaro e ci ha detto che le cure private costano 37 miliardi”, ricorda Di Silverio, “e il 57% dei cittadini italiani si cura nel privato. Questi dati evidenziano una crisi profonda”. Secondo il segretario nazionale “serve rifondare la legge 502 e riprendere in mano il Dm 70, ma serve anche rendere appetibile il lavoro nei dipartimenti di emergenza non solo con bonus economici ma con investimenti a lungo termini; poi”, prosegue il segretario nazionale Anaao-Assomed, “occorre aprire alla defiscalizzazione del lavoro dei medici: siamo rimasti gli unici a non averla”.

In attesa di convocazione

“Se non arriveranno dalla Manovra risposte per il Servizio sanitario nazionale e per i medici che ci lavorano sarà inevitabile passare dalle isolate manifestazioni ad una mobilitazione più continuativa che può prevedere anche lo sciopero dei medici”, annuncia Pierino Di Silverio, segretario nazionale Anaao-Assomed, il sindacato dei medici dirigenti del Ssn. Sul nuovo ministro della Salute, Orazio Schillaci, “non partiamo prevenuti, certo l’esordio non è stato dei migliori”, commenta il segretario dell’Anaao, “Ancora non ci ha ricevuto ma si è anche insediato da poco, diamogli fiducia e siamo in attesa”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Cna: payback dispositivi medici, slitta ad aprile la data entro cui le imprese dovranno ripianare i costi delle compartecipazioni Asl

Leonzia Gaina

Schillaci: “Le aziende farmaceutiche devono poter far ricerca e investire”

Francesco Gentile

Assemblea Mondiale Salute: ministro Schillaci “necessario rafforzare i servizi sanitari”

Leonzia Gaina

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.