giovedì, 16 Gennaio, 2025
Regioni

Milano, Protesta lavoratori dell’accoglienza di musei e biblioteche

MILANO (ITALPRESS) – Un centinaio di lavoratori del settore dell'accoglienza di musei e biblioteche della città di Milano si sono riuniti in presidio di fronte a Palazzo Marino, sede del Comune, per chiedere la pubblicazione del nuovo bando di gara. Un bando atteso da quattro anni e che, secondo Roberta Griffini della Filcams Cgil Milano, deve uscire "al più presto". "Già da quattro anni – spiega – questi lavoratori vengono retribuiti con uno stipendio che non è in linea con quello che fanno. Sono lavoratori del settore culturale con una professionalità importante e che meritano lo stipendio del loro settore. A maggio – prosegue Griffini – abbiamo fatto un accordo col Comune di Milano che prevedeva esattamente questo, ovvero che nel prossimo bando ci fosse per loro la retribuzione corretta ma ad oggi, siamo a metà novembre, ancora non esce. In concreto significa che ci aspettano ulteriori mesi di proroga con contratti a 4 euro l'ora e, a maggior ragione, in una città come Milano, per di più con gli attuali aumenti del costo della vita non è assolutamente possibile vivere in queste condizioni. Chiediamo – conclude – che le parole si trasformino in fatti: non basta dire che la cultura è il fiore all'occhiello di questa città, ci vogliono i fatti". In piazza coi lavoratori – che, sventolando bandiere del sindacato, hanno intonato più volte il coro "Stipendi da fame, vi sembra normale" – anche i consiglieri comunali dem Daniele Nahum e Alessandro Giungi e il capogruppo dei Verdi a Palazzo Marino Carlo Monguzzi. Da loro l'impegno a portare in aula, durante il prossimo consiglio comunale, l'istanza dei lavoratori e sollecitare l'assessorato alla Cultura. "Questa città – è intervenuto Nahum – deve affrontare seriamente il problema del lavoro povero. Guadagnare 750 al mese è inaccettabile". I manifestanti attendono di incontrare un responsabile della direzione Lavoro del Comune.(ITALPRESS). Photo credits: xa1 xa1/trl/red 15-Nov-22 16:11

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Fontana “Direttiva Ue su case green è follia inaccettabile”

Redazione

Vescovo di Palermo “I politici siano onesti e distanti dalla mafia”

Redazione

Assunti all’ospedale Giglio di Cefalù 14 infermieri

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.