martedì, 16 Aprile, 2024
Agroalimentare

Cia-Agricoltori: settore strozzato da energia e costi. Servono incentivi

Evitare il collasso con un piano di priorità da realizzare. Per la Cia-Agricoltori “il settore agricolo è strozzato dai rincari energetici e dai costi folli delle materie prime. Inoltre c’è il grande insoluto problema della manodopera nei campi che è introvabile.

Le emergenze da affrontare

Per la Confederazione italiana agricoltori tre questioni hanno assunto il ruolo di emergenze da risolvere. “Bisogna che il Governo dia il via libera”, sottolinea la CIA-Agricoltori, “alla nomina di un commissario straordinario a palazzo Chigi per la fauna selvatica e il contrasto all’emergenza manodopera, oltre all’adeguamento delle pensioni minime agricole per sostenere le fasce deboli”.

I ritardi in agricoltura

Queste le priorità della piattaforma programmatica consegnata dal presidente di Cia-Agricoltori Italiani, Cristiano Fini, al presidente del Consiglio Giorgia Meloni nel primo incontro ufficiale con le organizzazioni agricole. “Bene il Decreto aiuti quater ma servono interventi organici: inizia l’annata agraria e siamo già in ritardo”, osserva Fini, “In ambito Ue bisogna togliere il limite di autoconsumo dal fotovoltaico e proteggere le indicazioni geografiche (DOP-IGP) dalla contraffazione nelle vendite on line per valorizzare al meglio le eccellenze del Made in Italy. Senza dimenticare un intervento deciso che eviti la deriva del cibo sintetico e contrasti il Nutriscore”.

Alzare il credito di imposta

Per Cia è, dunque, necessario rispondere con urgenza agli effetti disastrosi della crisi energetica. “In primis, con l’innalzamento del credito d’imposta dal 20 al 30% della spesa sostenuta per l’acquisto del gasolio agricolo. Cia reputa anche sostanziale”, prosegue la nota, “l’innalzamento dal 30 al 40% del credito d’imposta per l’acquisto di energia elettrica alle aziende agricole, come previsto per le energivore”.

Incentivi per i fertilizzanti

Rispetto a entrambe le misure, la Confederazione ritiene indispensabile che diventino strutturali nella prossima manovra di bilancio. “Si dovranno, inoltre, prevedere in manovra nuovi incentivi fiscali”, chiede la Confederazione, “per sostenere l’acquisto dei fattori di produzione agricola (fertilizzanti, fitosanitari, mangimistica e sementi), che hanno raggiunto costi insostenibili. In merito all’emergenza fauna selvatica, Cia chiede la nomina di un commissario straordinario con pieni poteri presso la presidenza del Consiglio e il coordinamento di una cabina di regia con le Regioni per riformare la legge 157/1992”.

Stagionali e decontribuzione

Sul tema manodopera, per Cia è necessario mettere in campo politiche per una maggiore flessibilità del lavoro stagionale e introdurre un sistema di decontribuzione per i datori che assumono a tempo determinato. “Bisogna, inoltre, aumentare le pensioni al minimo, che riguardano una platea di oltre 1,7 milioni di anziani, di cui un terzo sono ex agricoltori”, fa presente la Confederazione, “dalle 400 euro attuali -di media- si dovrebbe arrivare a 780 euro mensili, per adeguarsi a tutti i parametri previsti dalle norme nazionali ed europee sui livelli di povertà”.

Dossier strategici in Ue

La Cia chiede, infine, al Governo un maggiore protagonismo sui dossier strategici Ue e monitorare con attenzione la minaccia di riduzione dell’uso degli agrofarmaci chimici. “Riguardo al Piano nazionale di Ripresa sui Parchi Agrisolari, occorre consentire il riconoscimento di aiuti anche alle imprese agricole che realizzino impianti fotovoltaici di potenza superiore all’autoconsumo”, propone e conclude la CIA-Agricoltori, “Senza questo intervento la misura rischia di avere un effetto limitato e di non produrre i risultati attesi, con gravi ripercussioni per il settore agricolo e per il processo di transizione ecologica”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Hamas non rispetta i patti. Israele ritira negoziatori dal Qatar

Valerio Servillo

Idrogeno, un progetto italiano per l’industria del vetro

Paolo Fruncillo

Europa-Cina. Von der Leyen: accessi equi ai mercati

Ettore Di Bartolomeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.