giovedì, 25 Aprile, 2024
Cultura

Marco Werba al Cairo International Film Festival 2022

Significativa la presenza del cinema europeo alla 44ma edizione del Cairo International Film Festival (CIFF), che prenderà il via dal 13 novembre fino al 22 novembre 2022.

Lanciato nel 1976, il prestigioso raduno egiziano si svolge ogni anno al Cairo nel mese di novembre, ed è il primo festival di cinema internazionale organizzato in un paese arabo.

Il giorno 17 novembre sarà tra gli ospiti della kermesse anche il compositore Marco Werba, poiché autore della colonna sonora del film in concorso “L’Ile du Pardon” (titolo italiano “L’Isola del Perdono”), diretto dal regista Ridha Behi, che vede tra gli interpreti Claudia Cardinale, Paola Lavini e Katia Greco. La parte musicale firmata dal M° Werba è stata registrata a Londra, con le  recording sessions che si sono svolte presso i prestigiosi Angel Studios situati in Upper Street, coordinati da Jojo Arvanitis (Orchestra contractor) e da Dom Domalos Kelly (Score coordinator).

Il Cairo International Film Festival (CIFF) è uno dei 15 festival riconosciuti come di categoria ”A”, accreditato dalla federazione internazionale delle associazioni di produttori cinematografici. Come scopo istituzionale mira a contribuire allo sviluppo dell’arte e della tecnica del cinema, e ad incoraggiare il dialogo interculturale. Nella competizione internazionale di quest’anno, ancora una volta, la presenza europea nella categoria principale sarà fortissima: ben 9 films in concorso sono produzioni o coproduzioni europee, tra cui alcune world premières.

Tra le novità in anteprima, figura proprio anche  “L’Ile du Pardon”  di Ridha Behi (Tunisia/Libano/USA).  Marco Werba finora ha già vinto, per le musiche di questo film, il premio Colosseo d’Oro. Altissima, infatti, la qualità di questa colonna sonora, con l’eccellente performance della “English Session Orchestra”. La canzone del film, infine, è stata eseguita da Ellen Williams, che ha anche scritto il testo in inglese. Il leitmotiv del film conferma la grande vena melodica di Marco Werba, al secolo Marc Adam Werblowsky, che ricordiamo essere nato a Madrid, con alle spalle studi classici in Francia, in America e in Italia, esattamente a Roma, dove attualmente vive.

Trattasi di un musicista e direttore d’orchestra noto ed apprezzato nell’ambiente cinematografico, dal background completo e dalla raffinata e colta sensibilità artistica. Al suo attivo, titoli cinematografici di spessore quali Zoo, Anita, Giallo, Amore e libertà – Masaniello, Il delitto Mattarella, Seguimi e Pop Black Posta e La Grande Guerra del Salento.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

“Musiche per Film Storici”: Marco Werba docente al Narnia Festival

Barbara Braghin

Storie di Donne VIII° Edizione

Barbara Braghin

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.