venerdì, 26 Aprile, 2024
Manica Larga

Pmi, è ora di diventare grandi

La settimana mondiale della creazione d’impresa è alle porte. Da lunedì 14 Novembre, infatti, saranno oltre 40.000 gli eventi in programma in 200 paesi con l’obiettivo di celebrare gli imprenditori, aprire un dialogo con coloro i quali non hanno finora preso in considerazione l’idea di lanciare la propria startup e riflettere sullo stato di salute delle nostre economie.

Italia e PMI: un ecosistema delicato

Secondo le ultime analisi di Intesa Sanpaolo, in Italia ci sono oltre quattro milioni d’imprese con meno di dieci addetti. Si tratta del 95% delle imprese industriali e dei servizi, comparti che con sette milioni di addetti coprono quasi il 44% della forza lavoro.

In altri termini, se le microimprese costituiscono la spina dorsale dell’economia italiana, ci troviamo di fronte a un ecosistema delicato. Se, infatti, sono le piccole imprese a offrire insieme maggiore flessibilità e capacità di innovazione, al tempo stesso però sono proprio queste realtà a essere principalmente esposte alle turbolenze dei mercati.

Per esempio, per citare l’ultimo studio questa volta a firma Meta – IPSOS, il 19% delle PMI italiane dichiara di fare fatica a sopravvivere, mentre l’8% è stato colpito da chiusure permanenti durante la pandemia.

Digitale, capitali e formazione

La domanda quindi diventa cosa fare e in che direzione lavorare per trovare e sfruttare opportunità di sviluppo. Una risposta arriva proprio dalla pandemia, confermando l’adagio che ogni crisi porta con sé delle opportunità.

È stato infatti proprio in pandemia che i piccoli imprenditori hanno imparato a familiarizzare con il digitale, come conferma lo studio, visto che due aziende su tre hanno dichiarato che senza avrebbero chiuso e che un’azienda su due ha cambiato modello di business.

I social rappresentano sempre più un canale a basso costo per raggiungere e interagire con i propri clienti ed è lo spazio digitale a offrire modi inediti di entrare in contatto con nuove forme di finanziamento, come il crowdfunding per esempio, strumento ancora troppo poco utilizzato in Italia.

Più in generale, il tema del mercato dei capitali “è ancora troppo poco conosciuto ed esplorato dalle PMI”, ha dichiarato in settimana il presidente dell’Unione Industriali di Torino, Giorgio Marsiaj a margine di un incontro che ha avuto l’obiettivo di far conoscere alle piccole e medie imprese italiane la possibilità di finanziare i propri progetti di crescita.

Si, perché crescere resta la principale sfida per competere su scala globale, e “l’utilizzo del mercato dei capitali è una delle tappe fondamentali di questo percorso che vede la piccola industria impegnata a fianco delle PMI con attività di formazione e informazione”, ha osservato Filippo Sertorio, vicepresidente Unione Industriali Torino.

Non è un caso infatti che l’educazione sia uno dei temi centrali della Global Entrepreneurship Week. A questo proposito, e allargando il campo, sarebbe da chiedersi se il Paese sia invece attrezzato per formare la nuova generazione di imprenditori. Ma questa è un’altra storia.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Centinaia di bambini ucraini vittime della guerra di Putin

Cristina Calzecchi Onesti

Blinken e Abu Mazen: Anp pronta a governare Gaza. Khamenei vede Haniyeh

Antonio Gesualdi

Nasce Argo, l’acceleratore di startup per il settore del turismo

Emanuela Antonacci

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.