venerdì, 19 Aprile, 2024
Europa

Da Ue ok ad agevolazioni trasporto merci Ucraina-Moldavia

È stato approvato in via definitiva dal Parlamento europeo gli accordi della Ue per facilitare il trasporto stradale di merci con l’Ucraina e la Moldavia. I due accordi sono parte della risposta della Unione alle problematiche nel settore dei trasporti causate dall’invasione della Russia in Ucraina. Lo spazio aereo ucraino è stato chiuso al traffico civile e l’esportazione marittima è stata fortemente limitata.

L’Ucraina deve trovare percorsi alternativi su strada per esportare le proprie scorte di grano, carburante, prodotti alimentari e altre merci importanti, mentre anche la Moldavia ha bisogno della Ue per trovare vie di transito alternative e per far transitare le merci ucraine sul proprio territorio. I testi legislativi sono stati approvati con 586 voti favorevoli, un voto contrario e 7 astensioni (Ucraina) e con 596 voti favorevoli, 2 contrari e 7 astensioni (Moldavia).

I due accordi faciliteranno temporaneamente il trasporto di merci su strada, e consentiranno agli autotrasportatori ucraini, moldavi e dell’UE di transitare e operare tra i rispettivi territori senza la necessità di ottenere autorizzazioni. Inoltre, l’accordo con l’Ucraina consentirà agli autisti ucraini di continuare a utilizzare le loro patenti di guida nazionali e i certificati di idoneità professionale per guidare nell’UE, senza il bisogno di un permesso di guida internazionale. “Con le vie di trasporto tradizionali bloccate, dovevamo trovare altri modi per trasportare grano e altre merci da e verso l’Ucraina e la Moldavia. Grazie a questi accordi, possiamo aumentare il livello di esportazioni e importazioni su strada, senza creare ingorghi ai valichi. Ciò riduce il rischio di una crisi alimentare mondiale, ed è anche un passo in avanti verso un’ulteriore espansione delle relazioni di trasporto tra l’UE e questi Paesi”, ha detto il relatore Marian-Jean Marinescu (PPE).

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Ucraina: il saccheggio di opere d’arte continua

Renato Caputo

Ucraina, Confagricoltura teme conseguenze per il Made in Italy

Angelica Bianco

Ucraina: progetto pilota per lo sminamento umanitario

Cristina Gambini

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.