venerdì, 19 Aprile, 2024
Sanità

Como, polo italiano della ricerca sull’autismo

Il lago di Como si trasformerà per due giorni nel polo italiano della ricerca sui Disturbi dello spettro autistico. Venerdì 11 e sabato 12 novembre la città ospiterà la terza edizione di Italy at Insar, il workshop organizzato dalla Fondazione Vsm di Villa Santa Maria con il patrocinio della Fondazione Alessandro Volta che riunirà il fronte avanzato degli specialisti impegnati nell’ambito dell’autismo. L’evento, che fa riferimento al principale appuntamento mondiale per chi si occupa di questo delicato tema, riunirà all’hotel Hilton Como Lake di Como oltre venti ricercatori specializzati in Neuropsichiatria infantile, Biologia, Psicologia, Epidemiologia, Fisioterapia, Fisica, Intelligenza artificiale, Psichiatria, Logopedia e Linguistica.   Si tratta di specialisti di diversi settori che hanno un titolo consolidato o emergente nell’ambito dell’autismo e che, nel corso delle sei sessioni di lavoro che scandiranno i due giorni del workshop, condivideranno informazioni ed esperienze con l’obiettivo di favorire collegamenti laterali che possano promuovere un salto di qualità nella comprensione e nella risposta ai Disturbi dello spettro autistico. “Il confronto e l’interscambio tra professionisti di settori diversi è prezioso in tutti gli ambiti della medicina, ma lo è ancora di più di fronte a un quadro complesso come quello che caratterizza l’autismo”, sottolinea il professor Enzo Grossi, direttore scientifico della Fondazione Vsm di Villa Santa Maria Centro di Neuropsichiatria infantile Onlus.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Autismo: dalla Sicilia 8 milioni per progetti di inclusione sociale

Federico Tremarco

Lazio, a Tor Vergata somministrato vaccino a pazienti autistici

Redazione

Paola Binetti, curare l’autismo, sfida per la scienza impegno per la politica

Anna La Rosa

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.