venerdì, 19 Aprile, 2024
Europa

Ue: due incontri bilaterali tra Italia, Olanda e Irlanda sul caro energia

Il ministro dell’economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti ha incontrato durante due incontri bilaterali presso Bruxelles la ministra delle finanze dei Paesi Bassi Sigrid Kaag e il presidente dell’eurogruppo e ministro finanze irlandese Paschal Donohe. Nel corso di entrambe le riunioni cordiali e costruttive, si sono toccati i temi del caro energia, del PNRR e della modifica del patto di stabilità.

Giorgetti ha presentato brevemente le priorità economiche italiane in vista della manovra e all’indomani della presentazione della Nadef (nota di aggiornamento al DEF), sottolineando l’approccio prudente e realista che tiene conto da un lato del buon andamento dell’economia, confermato dalle ultime rilevazioni dell’Istat e dall’altro lato dei rischi al ribasso, collegati specialmente al mercato dell’energia e all’inflazione.

Giorgetti ha sottolineato l’importanza di una politica comune per contrastare gli aumenti del prezzo dell’energia ricordando il costo che molti Paesi hanno pagato a causa delle divisioni a livello europeo. Giorgetti, in una prospettiva di un governo di lunga durata anche grazie alla forte e stabile maggioranza uscita dalle urne del 25 settembre, ha infine evidenziato la necessità che una nuova governance europea tenga conto delle caratteristiche economiche e finanziarie specifiche dei diversi Paesi dell’Unione, e riconosca il valore centrale della crescita nel garantire la sostenibilità. Questa sera, Giorgetti sarà a cena con l’omologo (e amico) Bruno Le Maire, occasione anche per uno scambio di vedute sulle politiche dei rispettivi paesi.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Conferenza sul futuro dell’Europa, al via piattaforma digitale

Redazione

Pnrr. Il doppio filo che ci lega all’Europa  

Giuseppe Mazzei

8 europei su 10 vogliono Ue più forte nella gestione della crisi Covid

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.