Il ministro dell’economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti ha incontrato durante due incontri bilaterali presso Bruxelles la ministra delle finanze dei Paesi Bassi Sigrid Kaag e il presidente dell’eurogruppo e ministro finanze irlandese Paschal Donohe. Nel corso di entrambe le riunioni cordiali e costruttive, si sono toccati i temi del caro energia, del PNRR e della modifica del patto di stabilità.
Giorgetti ha presentato brevemente le priorità economiche italiane in vista della manovra e all’indomani della presentazione della Nadef (nota di aggiornamento al DEF), sottolineando l’approccio prudente e realista che tiene conto da un lato del buon andamento dell’economia, confermato dalle ultime rilevazioni dell’Istat e dall’altro lato dei rischi al ribasso, collegati specialmente al mercato dell’energia e all’inflazione.
Giorgetti ha sottolineato l’importanza di una politica comune per contrastare gli aumenti del prezzo dell’energia ricordando il costo che molti Paesi hanno pagato a causa delle divisioni a livello europeo. Giorgetti, in una prospettiva di un governo di lunga durata anche grazie alla forte e stabile maggioranza uscita dalle urne del 25 settembre, ha infine evidenziato la necessità che una nuova governance europea tenga conto delle caratteristiche economiche e finanziarie specifiche dei diversi Paesi dell’Unione, e riconosca il valore centrale della crescita nel garantire la sostenibilità. Questa sera, Giorgetti sarà a cena con l’omologo (e amico) Bruno Le Maire, occasione anche per uno scambio di vedute sulle politiche dei rispettivi paesi.