giovedì, 28 Marzo, 2024
Esteri

Da Russia nessuna garanzia rispetto accordo sul grano

La decisione presa dalla Russia di rientrare nell’accordo sull’esportazione del grano ucraino non garantisce che Mosca sia pronta ad estenderlo oltre la data del 19 novembre. Il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov, ha ribadito che Mosca ha deciso di rientrare per il momento nell’accordo dopo che la Turchia ha convinto Kiev a “firmare garanzie scritte” che i corridoi per le navi mercantili non saranno utilizzati dall’Ucraina “a scopi militari”.

La Russia si era dissociata dall’intesa dopo un attacco avvenuto sabato al quartier generale della sua flotta sul Mar Nero a Sebastopoli, in Ucraina. “Dopo la ripresa dell’iniziativa sul grano, 6 navi sono partite dai porti ucraini”, ha affermato il ministro della Difesa turco Hulusi Akar, confermando la completa normalizzazione del corridoio marittimo per l’esportazione di prodotti alimentari dall’Ucraina. Ma la Russia non ha ancora deciso se estendere l’accordo per le esportazioni di grano dai porti ucraini come riporta il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. L’intesa, mediata dalla Turchia, scade il 19 novembre.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

A Beirut ucciso numero due di Hamas, Saleh Arouri

Antonio Gesualdi

Russia e Cina sullo sfondo del viaggio del Presidente. Biden chiama l’Europa. L’Italia si faccia sentire

Giuseppe Mazzei

Ucraina. Berlusconi preferisce Salvini a Draghi e spacca il centrodestra

Giuseppe Mazzei

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.