“Traiettorie di futuro”, la formazione di Inipa Coldiretti Education, dedicata ai giovani imprenditori per la promozione dello spirito e della cultura di impresa, è giunta a conclusione. L’iniziativa realizzata in collaborazione con Ismea, ha raggiunto 150 giovani di tutta Italia nelle cinque edizioni organizzate a Roma, Milano, Bologna, Napoli e Cosenza. “Un vero e proprio tour per coinvolgere i giovani”, spiega Coldiretti, “in incontri formativi altamente specializzati nelle aree di sviluppi competitivo più rilevanti e di attualità per l’imprenditoria giovanile agricola. Continuo il confronto con esperti delle principali filiere agroalimentari, testimonianze imprenditoriali di successo, analisi di casi studio e visite aziendali a realtà produttive di eccellenza”.
Le giornate di studio in azienda hanno reso il percorso formativo particolarmente interessante ed istruttivo per i ragazzi, permettendogli di visitare e apprendere direttamente dalla realtà imprenditoriali ospiti.
In tutte le aziende, caratterizzate per radicamento sul territorio, capacità di innovazioni, competitività i tutor aziendali e i titolari hanno permesso ai giovani visitatori di dare sfogo alle loro curiosità tecniche e strategiche, mettendo la loro esperienza a disposizione dei partecipanti.
“Nei Tavoli di lavoro”, fa sapere il Centro studi di Coldiretti, “nei quali i giovani durante le giornate di formazione si sono esercitati a misurare e calare l’innovazione nella propria vita professionale e aziendale, sono state discusse tante idee di impresa: dalle filiere produttive corte, a nuove produzioni e servizi, all’indagine di nuovi segmenti di mercato, alla sperimentazione dell’agricoltura sociale e all’agricoltura di precisione.