giovedì, 22 Febbraio, 2024
Esteri

Pyongyang lancia dieci missili nel Mar del Giappone

Sono almeno dieci i missili balistici lanciati nel Mar del Giappone dalla Corea del Nord, di cui uno è caduto vicino alle acque territoriali sudcoreane. Per il presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol è stata di fatto un’invasione territoriale e in risposta ha lanciato tre missili aria-superficie di precisione nelle acque a nord del confine marittimo intercoreano.

Uno dei missili del Nord, ha sottolineato Yoon Suk-yeol, ha attraversato la Linea di Confine Settentrionale per la prima volta dalla divisione della Penisola. Un lancio definito intollerabile dall’esercito sudcoreano. All’inizio della giornata il Nord aveva lanciato almeno tre missili balistici a corto raggio nel Mar del Giappone, di cui uno ha volato attraverso il confine marittimo de facto con la Corea del Sud, secondo le rilevazioni di Seul.

La Corea del Nord ha minacciato Usa e Corea del Sud di usare le armi nucleari qualora dovessero far ricorso alla forza, in un’escalation retorica contro le manovre militari congiunte in corso su larga scala di Washington e Seul. In una nota diffusa nella notte dalla Kcna, Pak Jong-chon, un segretario del Partito dei Lavoratori e stretto collaboratore del leader Kim Jong-un, ha definito le manovre “aggressive e provocatorie”. Il Nord, definendo come “avvertimenti” i suoi molteplici lanci di missili, ha preso di mira le manovre partite lunedì che coinvolgono 240 aerei da guerra.

La Corea del Nord ha sparato circa 100 colpi di artiglieria nel mar del Giappone dopo aver lanciato almeno 17 missili balistici e vettori di altro tipo in appena sette ore: lo ha riferito il Comando di stato maggiore congiunto di Seul, fornendo l’ultimo bollettino sulle attività militari straordinarie di Pyongyang. Nel dettaglio, quattro missili balistici a corto raggio (Srbm) sono finiti nel mar Giallo dopo essere stati lanciati dalla provincia di Pyongan del Nord intorno alle 6:51 locali.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Lancio missile Corea Nord aggressione ingiustificabile

Marco Santarelli

Una cornea donata farà vedere 500 pazienti

Domenico Della Porta

La Corea del Nord lancia missili da crociera mentre Stati Uniti e Corea del Sud organizzano esercitazioni

Lorenzo Romeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.