domenica, 28 Aprile, 2024
Società

Arrampicata: caso Rekabi, Assoavvocati Sport: “Tutelare libertà donne”

“L’Associazione Italiana Avvocati dello Sport non vede differenze nelle prestazioni di uomini e donne e considera discriminatori obblighi imposti in maniera differenziata e privi di adeguata e trasparente giustificazione, perché è necessario difendere e tutelare la libertà individuale di ogni persona che intenda praticare sport o assistere a manifestazioni sportive”. L’Aias, per bocca del suo presidente Salvatore Civale, della coordinatrice della Commissione Donne e sport Maria Luisa Garatti e di Giorgio Sandulli, socio dell’associazione e coordinatore del Master a La Sapienza in diritto e sport, prende posizione sul caso Rekabi. L’atleta iraniana, nelle scorse settimana, è stata al centro di un caso per aver partecipato ai campionati asiatici in Corea del Sud, alla prova di arrampicata sportiva nella specialità boulder, senza indossare il velo e ora si troverebbe agli arresti domiciliari. “Ogni individuo ha il diritto di esprimere la propria libertà e le donne devono poter praticare sport senza costrizioni di sorta. A tal fine l’Associazione Italiana Avvocati dello Sport, insieme a tutti i suoi soci, dialoga con istituzioni, operatori, atlete e atleti, appassionati. A volte – si legge in una nota – singoli episodi assumono un valore mediatico superiore e lo sport è capace di veicolare messaggi positivi come niente altro al mondo e anche per questo Aias auspica che la vicenda di Elnaz Rekabi veda una reazione coordinata e tempestiva per ottenere risposte complete ed efficaci”.

L’Aias auspica che “le istituzioni sportive nazionali e internazionali ribadiscano che tutti coloro che partecipano del Movimento olimpico sono tenuti a rispettare i diritti fondamentali, le libertà individuali e la libera pratica sportiva e le istituzioni internazionali chiedano informazioni trasparenti e riscontri affidabili su quanto sta accadendo e quanto accadrà a questa atleta”. “Auspichiamo infine che in risposta ad episodi e condizioni che non garantiscano tutti i diritti fondamentali e tutte le libertà individuali di atleti e spettatori di ogni genere, razza, religione e condizioni sociali, di qualsiasi tipo siano, faccia seguito la rapida adozione di provvedimenti adeguati ed efficaci. Nella speranza di continuare a vedere Elnaz Rekabi, e atlete e atleti come lei, partecipare liberamente alle prossime competizioni nei termini e alle condizioni che ritengono più consone e adeguate al contesto e alla propria persona”. (ITALPRESS).

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Agrovoltaico: Enea realizza una mappa sul potenziale nazionale

Valerio Servillo

Proteste per il gasolio alle stelle. Tir, tensione alle stelle. Sindacati: subito gli aiuti

Maurizio Piccinino

Iran: Onu condanna detenzione dell’atleta Rekabi

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.